Salvate il soldato “Armandii” - by tyziana

DSCN3085

Ed è stato proprio come se fosse una missione da compiere, il salvataggio di una Clematis Armandii, che stava per essere destinata alla pattumiera dal vivaista che l'aveva in vendita!! 
Andiamo a ritroso, circa due anni fa, il vivaista del negozio vicino all'ufficio aveva una serie di Clematis in vendita, fra cui la classica Ville de Lyon o la Nelly Moser, ma ad un prezzo direi un pò eccessivo, per cui mi rassegnai e ci lasciai il cuore.
Ma, dopo circa un mese, mi decisi ed entrai per fare l'acquisto di un esemplare, ma il rivenditore mi disse che gliene era rimasta solo una, che era pure malconcia e non sapeva se si sarebbe ripresa.
Gli feci allora la proposta di farmi un ottimo sconto per poterla comprare,  ma  lui mi disse che me la regalava così potevo tentare di salvarla, dato che per lui era destinata al cestino, non potendo tenere in negozio una  pianta sofferente e antiestetica.
Non mi sembrava vero!!!  Quando poi seppi che si trattava della bellissima  Clematis Armandii, che desideravo da tempo perchè  è una sempreverde  ed ha le foglie davvero magnifiche ero al settimo cielo!
La portai a casa che aveva un aspetto davvero tristissimo, con i rami legnosi dal'aspetto secco e le foglie ormai ingiallite per la trascuratezza.
Subito la trapiantai in un vaso più grande ricco di buona terra e concime e le potai buona parte delle foglie ingiallite e il suo aspetto era diventato questoDSCN1821
Nel giro di circa quindici giorni, lei  ripagò le mie cure con bellissimi germogli e un bel numero di nuove splendide foglie verdissime!!!!
Ora posso mostrarvi con orgoglio la bellezza della piccola Armandii che è in fiore in questi giorni  e che in un solo anno ha ricoperto la piccola pergola rustica nel cottage garden, con mia grande soddisfazione
DSCN3138
DSCN3150 
DSCN3119
DSCN3070
 DSCN3076 





















e guardate quanti bei boccioli  si preparano a fiorire nei prossimi giorni!!!
DSCN3121
DSCN3080
e i getti nuovi che sta emettendo
DSCN3067
E sì,  mi sento davvero orgogliosa di aver intuito che,  nonostante l’aspetto trascurato, il brutto anattroccolo si sarebbe trasformato in un bellissimo cigno bianco!! ^_^
12

Giusto in tempo? - by tyziana

Durante la settimana ho solo due giorni in cui la pausa pranzo è sufficientemente lunga per permettermi di rientrare a casa, e approfitto sempre per farmi una passeggiata in giardino per controllare le fioriture che ci saranno presto in giardino e credo proprio di aver indovinato la giornata l'altro ieri, quando sono riuscita a scattare questa foto ai nasturzi nati spontaneamente intorno alla sedia azzurra del patio.
Erano reduci dalla recente pioggerellina della mattina, e io adoro come le gocce rimangano sulle sue foglie impermeabili


La notte stessa, infatti, c'è stato un improvviso calo delle temperature, la mattina dopo intorno alle 8 del mattino avevamo -1° qui al villaggio, e le foglie hanno un pò sofferto accartocciandosi per il gelo.
Quando si dice "L'attimo fuggente" eh? ;) 
8

Grazie Silvia!!! - by tyziana

Nel mio post precedente, la nostra amica Silvia ci avvisava di una sorpresa sul suo blog e mi sono precipitata per vedere di che si trattava e ho scoperto che aveva incluso il nostro "Furighedda" fra quelli premiati per il


Ringrazio a nome di tutti noi la dolcissima Silvia, che ci nomina insieme ad altri quattro bloggers, che cura un bellissimo blog, delizioso e molto intimista, dove oltre a postare bellissime immagini del suo  adorabile negozio da mille e una notte, ( dove comprerei di tutto!!! )



descrive le sue emozioni, coinvolgendoci nei preparativi di una fiera o di un mercatino o segnalandoci bellissimi blog o immagini da sogno! Grazie per la fiducia, Silvia, ti abbraccio!!!

Le regole del premio  sono abbastanza semplici:

- naturalmente il primo è accettare il premio e scrivere un post sull'argomento

- scegliere da tre a cinque bolgs che ci piacciono e comunicare loro che hanno vinto,

- linkare il post alla persona che ve lo ha inviato.


Questo tipo di premio è istituito per fare in modo di  dare risalto ad altri blog,  che abbiano necessità di una maggiore visibilità, ma anche che si seguono personalmente, con frequenza direi quotidiana.
Per questo ho scelto, fra i tantissimi che cerco di seguire nel tempo che mi è concesso, i blog delle mie care amiche:

Isabelle, che mi trascina sempre nel suo fantastico mondo di rose e di bellissimi bouquet  http://a-little-bit-of-paradise.over-blog.com/

Laurence, la mia dolce amica-civetta , con cui faccio grandi chiacchierate fino a tarda notte, e di cui trovate alcuni  post che ho fatto qui sul blog, prima che la convincessi ad aprire il suo  http://monjardinmesmerveilles.blogspot.com/

Eloisa, che con le sue vignette sui gatti mi diverte sempre, perchè riesce a trasferire in un fumetto le comiche situazioni di vita quotidiana con i gatti, in cui mi ritrovo sempre perchè le vivo anch'io con i miei   http://pisopisa.blogspot.com/

Cinzia, la mia nuova amica di blog e di facebook, con un bellissimo e raffinato blog di shabby style e cucito creativo, e con la sua gatta che mi ricorda tanto la mia    http://www.lagattasultetto.mi.it/

e la mia amica e conterranea  Nina, che con la sua  creatività mi stupisce ogni giorno con piccoli e deliziosi coloratissimi  oggettini    http://picciesdecor.blogspot.com/

Di fantastici blog da segnalare ce ne sarebbe un vagone pieno, ma se volete, potete linkare su i miei preferiti che ho segnato qui a fianco.
Un abbraccio a tutte!!

5

Hardenbergia violacea- by Delia


Pianta australiana, esiste in vari colori. Io possiedo la versione bianca, e il suo primo anno era infelicemente posizionata, nascosta al sole da alberi. 
Poi ho notato la sua tristezza, e allora le ho fatto abbracciare un cipresso, posto insieme ad altri al sole su un altro lato del giardino.
Non è una rampicante che si fa notare, ha lunghe foglie coriacee verde scuro, ma cresce in fretta, va dove vuole, a me non importa, non le metto limiti.
Ora è in fiore, e ha quasi raggiunto la cima del suo compagno. Piccoli grappoli bianchi, con cuore verde e base viola, tanti, tantissimi....peccato non abbia saputo farle una foto d'insieme che le renda merito.
Fra non molto questo spettacolo finirà, e lei tornerà al suo piccolo anonimato, ma sempre in compagnia e felice di esserlo.






11

Il giardino dopo il lifting - by tyziana

DSCN2659
Che avete capito?? Non il MIO lifting, ma quello al giardino!!
Dopo aver lavorato per alcuni fine settimana, estirpando buona parte del trifoglio,  che per mia fortuna  è ormai l’unica erba infestante del giardino,   e rasando il prato, il giardino è ormai quasi pronto per la primavera
DSCN2658
DSCN2663

Già si nota qualche segnale di ripresa, con qualche  “primizia”:  le prime a far capolino sono le violette, trapiantate da me  o disseminatesi spontaneamente  in diversi punti del giardino
163831_1705605254211_1660417519_1589596_6538250_n
DSCN2725
DSCN2732
DSCN2631
DSCN2644





















Prime pennellate di colore anche dalle primissime violette pansè,  di cui avevo acquistato le plug plants su ebay, che cominciano a darmi le prime soddisfazioni in una bordura di nuovo impianto

Pansy "Lavender shades"
DSCN2656
adoro la tenerezza di questa viola azzurro cielo che fa capolino dietro il ginepro

Pansy "Cats Whiskers Blue"
5451646431_77a814ce27_b

una  piccola  primuletta doppia, che mi regalò tempo fa  un’amica di forum, addolcisce il  giardino ombrosoDSCN2635
DSCN2648

e mentre la Bergenia cordifolia, in fiore da gennaio, piano piano sfiorisce, e i suoi fiori assumono la consistenza della carta velina
DSCN2806

il giardino si prepara alla splendida fioritura degli Echium fastuosum, manca davvero pochissimo
DSCN2682
DSCN2680






















ma anche della Phlomis fruticosa,  che presenta già le infiorescenze in cima ad ogni ramo
DSCN2763
DSCN2764
DSCN2765






















E adesso giochiamo un pò…….il gioco si intitola “Caccia all’intruso” vediamo se indovinate di chi si tratta……
DSCN2729
Bravissime!!! Avete indovinate tutte!! Si tratta di Pepito, il bellissimo gattone di Delia,  piazzato lì perchè si è innamorato della mia Nepeta, di cui i gatti vanno matti!!
Ed ecco anche la sua mamma Amelia che è venuta a farmi visita la settimana scorsa

Prossimamente su questi schermi: le bulbose!!  Crochi, narcisi, tulipani,  fra non molto fioriranno anche loro e metteranno un tocco di allegria al giardino!!
Buona domenica!!
17

And the OWOH winner is….. - by tyziana

DSCN2831 Finalmente è arrivato il gran giorno dell’estrazione del vincitore!!
Per cominciare vorrei,  a nome di tutti noi,  ringraziare  di cuore Lisa, che, con questa bellissima iniziativa ha permesso, ai  tanti bloggers partecipanti da tutto il mondo,  di conoscersi e condividere arte,  passione e hobby,  e  mandare un grande bacio alla mia dolce amica Isabelle, che mi ha coinvolto in questa splendida avventura!
Ho visto ieri notte su alcuni blog  che per selezionare il fortunato vncitore è stato adottato il sistema del Random, ma io ho voluto fare l’estrazione con il metodo tradizionale:  i classici fogliettini.
Approfittando del fatto che il mio capo, reduce dalla manifestazione della Lingerie a Parigi, mi aveva regalato una serie di blocchetti post-it  a forma di cuore,  ho segnato su ognuno di questi i nomi dei 123 amici bloggers, che sono passati a farci visita,  e che ringrazio tantissimo per aver  lasciando curiosi e carinissimi commenti ed ho fatto scegliere, naturalmente ad occhi chiusi,  il biglietto fortunato al mio compagno.
Rullo di tamburi dunque…..e il vincitore del nostro primo OWOH  dunque  è
DSCN2837
Halle del blog http://halleshobbies.blogspot.com/!!!!
Che vince il cuoricino di lavanda 
DSCN2838 DSCN2844











e le tantissime bustine di semi, che ho confezionato apposta per il concorso
DSCN2848 DSCN2852
Ti prego, quindi  di contattarmi via e-mail a lasciarmi il tuo indirizzo così ti posso inviare il  premio. La mia email è:   tyziana63@hotmail.it
Mi scuso per non aver avuto il tempo di visitare tutti i blog degli amici che hanno partecipato, impossibilitata sia per l’impegno lavorativo,  sia perchè in questo periodo ho il mio pc K.O.  e  infatti mi sento un pò  persa……cercherò di rimediare non appena possibile.
Buon week end a tutti!!   Prossimo post,  prometto, parlerò del giardino che si prepara alla primavera!!
0
Back to Top