Il mio giardino/giungla va incontro all’autunno…… - by tyziana

DSCN9143 2
Ebbene sì, è bastato un week end di pioggia per far passare velocemente   il mio  giardino da un’estate torrida ad un inizio autunno con tutte le sue caratteristiche.
Giornate soleggiate e  piacevoli  contrapposte a nottate  più fresche  e a volte piovose, hanno fatto sì che  cominciassero  a tingersi di rosso alcune foglie delle piante presenti in giardino e  alle bacche di colorarsi.
La vite canadese o “Ampelopsis”,  a fare da contorno alle finestre di lato della casa,   comincia a colorarsi. Amo molto questa fase, quando presenta diversi colori nella stessa pianta
DSCN9138
DSCN9139
DSCN9150
DSCN9146 2
La Pyracantha coccinea,  pienissima di bacche arancio, svetta in fondo al giardino
DSCN9171
DSCN9172
Nella  giardino a nord, vicino all’ingresso,  l’esuberanza dello schinus molle,   o falso pepe,  fa sembrare il giardino  una vera e propria giungla!  Questo è il periodo delle bacche rosse  ed è uno spettacolo vedere la cascata di piccoli  frutti coloratissimi
DSCN9025
DSCN9029
DSCN9031 2
DSCN9032










E’ decisamente cresciuto tutto tantissimo, persino l’ederina comincia ad essere un pò troppo invadente nel patio davanti a casa,   e   presto metteremo mano alle cesoie per  ridimensionare tutte le piante in vista dell’inverno.
DSCN9057

Firma post
7

Sedum - by Delia


0

Sedum - by Delia


4

Ceramisti ai giardini: altre prospettive - by Delia

 Mentre Tiziana chiacchierava a più non posso con i ceramisti, io mi sono spostata un po' verso "l'esterno" della mostra, ma sempre restando in tema. Infatti alcune delle ceramiche sono state disposte lungo i camminamenti laterali (i banchetti dei ceramisti stavano lungo il viale principale), creando un'ambientazione suggestiva che risaltava le opere e i Giardini stessi.
9

2° edizione - Ceramisti ai giardini - by tyziana

DSCN8924
Sabato mattina sono andata insieme a Delia  alla  2° edizione della mostra mercato dei ceramisti,  che si  svolge a Cagliari, nella bella cornice  dei Giardini Pubblici, di cui  vedete l’entrata nella foto, con uno splendido glicine arrampicato sulla pergola.
12

Esperimenti - by Delia

Oggi mi sono dilettata col collage fotografico, utilizzando picnik per la prima volta. So che per molti bloggers potrebbe sembrare una cosa già superata, ma per me non lo è. Questi giochini da fare al pc per me sono vero arabo, comunque è saltata fuori questa foto:
10

Una rosa speciale: Astronomia - by Delia

 Ho conosciuto Astronomia di Meilland a casa di una cara amica, cresceva in una grande aiuola a ridosso della casa, in una sorta di bordura all'inglese "sovraffollata", come piace a lei. Un pezzetto di quella rosa ora cresce anche nel mio giardino, e oggi, che è il compleanno della mia amica, le dedico queste immagini, ringraziandola per il dono (sa che amo le rose) che abbellisce una parte del mio giardino.
4

Settembre, sedum e le altre…. - by tyziana

DSCN8730
Speravo  in un settembre  più fresco e piovoso, con temporali di fine estate che dessero tregua ad un giardino già messo a dura prova da mesi  di siccità, ma a parte pochissimi sporadici episodi di pioggia leggera,  molto al di sotto  delle mie aspettative, settembre si è dimostrato invece una fotocopia del mese di agosto.  Temperature ancora alte e ideali per andare ancora al mare.
Ma in giardino sbocciano  finalmente i tanto attesi Sedum!
DSCN0449
Bellissimi, e penso che ne prenderò ancora tanti o tenterò le talee. Ho sperimentato la bellezza del Sedum Xenox, con le sue  interessanti e graziose infiorescenze a palletta. acquistato nel settembre di due anni fa a Murabilia
DSCN8507
DSCN8509
piantato  accanto al Miscanthus sinensis variegato  in una splendida combinazione, nella bordura sotto il nespolo, fiorisce insieme alla Persicaria Red Dragon
DSCN0427
DSCN0407
Fiorisce anche il Sedum Autumn Joy,  insieme al giovane Aster, acquistato come novi belgi Fellowship, ma credo si tratti invece di un Aster novae angliae Madame Loyau
DSCN8890
DSCN8892
DSCN8893

DSCN8918
DSCN8779
DSCN8894
DSCN8895
DSCN8800-1in compagnia del  Pennisetum villosum e un Eragrostis spectabilis, che,  con gli ultimi raggi di sole che illuminano le sue infiorescenze, somiglia ad una pioggerellina delicata.
DSCN8798
Poco più avanti, sotto il ciliegio, un Aster novi belgii Sapphire comprato su ebay, ha un pazzesco colore viola con un bottone centrale giallo oro, insieme all’Ajuga reptans atropurpureum, alla Begonia Grandis Evansiana e alle  Aquilegie vulgaris   formano una bella bordura d’effetto
DSCN8904
DSCN8899
DSCN8846-1
Anche questo piccolo Aster novae angliae 'HERBSTSCHNEE'   dal colore rosa delicato  l’ho comprato su ebayDSCN8901
Sono ancora tutti  molto giovani, spero di avere un bell’effetto coloratissimo col prossimo anno. Ho ancora altri Aster da mostrarvi, sono i tardivi e sono ancora in boccio, vi dò quindi appuntamento alla prossima puntata! Winking smile
Firma post
6

Allegria in giardino: Aster - by Delia

 La mia prima pianta di Aster l'ho comprata in un grande supermercato, ad occhi chiusi, diceva: mix piante, quindi neanche il nome, e costava davvero poco. Era piccolina, senza fiori, quindi a sorpresa. Quando fiorì la prima volta, il cespuglietto si era riempito di una marea di piccole stelline bianche, ed illuminava la bordura prevalentemente fatta di tonalità verdi. Ora non è ancora fiorito, ma appena lo farà, integrerò questo post.
Visto il risultato sorprendente, ho acquistato due aster in una manifestazione giardinicola, ma purtroppo non sono sopravvissuti.
E venne poi la volta di uno scambio, dove ricevetti da un'amica delle talee radicate di un aster violetto....
9

La Casa delle Farfalle

E’ arrivato il momento di svelarvi il coming soon di qualche giorno fa.

Lo vedete questo pinocchio (piuttosto inquietante) che svetta fra gli alberi? impossibile non notarlo…..

Farfalle 161

…ebbene ero a Collodi.

Pochi sanno che a Collodi non c’è solo il parco di Pinocchio ma c’è un borgo stupendo, una villa stupenda (non visitabile) con giardino altrettanto bello e una casa delle farfalle.

Questa casa consiste in una serra ben fatta, arredata con piante tropicali di ogni tipo: dalle pluviali alle grasse. Ma al suo interno vivono totalmente libere farfalle di ogni continente, uccellini, in apposite teche altri tipi di insetti e qualche acquario con delle specie particolari.

Farfalle 015

Questo è l’ingresso. La serra si trova in questo giardino (di preciso è a destra ben nascosta fra gli alberi ma qui non si vede)

Un piccolo video. Purtroppo l’ho fatto malissimo, fa venire il mal di mare, ma spero che mi perdoniate, perchè cercavo di inseguire le farfalle

Farfalle 017

Io pensavo che fossero di dimensioni “normali” tipo le nostre cavolaie e invece sono grosse come passeri e alcune anche di più.

Farfalle 018

Farfalle 025

Era l’ora di pranzo.

Farfalle 029

Queste nonostante tutti i miei sforzi per fargli aprire le ali, non c’era verso! L’altra pagina delle ali era di un celeste metallizzato con il bordo nero.

Farfalle 027 Anche questa non ne voleva sapere di aprire le ali, vista così sembra una foglia morta ma in realtà era…..

…cos'ì Farfalle 067 non è la stessa del bicchiere, ma è la solita specie.

Farfalle 033

Farfalle 063

“Piccola” falena di oltre 20cm di apertura alare;

Farfalle 073

altra “piccola” falena anch’essa di dimensioni enormi. La ragazza che lavorava nella serra, mi disse che era uscita dal bozzolo da poco ed era li per asciugare le ali.

Farfalle 054

Questa è la stessa specie di quelle che mangiavano il fico. Piuttosto grossa anche questa e vederla volare è uno spettacolo di lapislazzuli.

Farfalle 057

Farfalle 058

Iridescenze

Farfalle 060

Farfalle 068

Farfalle 070

Questa lavora all’ANAS, era in pausa pranzo

Farfalle 072

Farfalle 078

Farfalle appena uscite dal bozzolo, la ragazza le stava “stendendo”

Farfalle 079

e ad ali aperte erano così.

Farfalle 082

Deponeva le uova non curante delle nostre macchine fotografiche.

Farfalle 090

Foto penosissima, ma è fatta da molto lontano perchè le farfalle di questo tipo erano molto suscettibili ed era un miracolo vederle ferme!

Farfalle 113

Farfalle 106

Le crisalidi ( per tizi: come fai a dire che sembrano pipistrelli!? ).

Farfalle 055

Bozzoli dei bachi da seta (che poi in realtà sono delle falene neanche tanto belle a vedersi).

Farfalle 117

Come detto più in alto, nella serra cerano altri animali oltre ai lepidotteri:

Farfalle 053

inseparabili,

Farfalle 065

cocorite,

Farfalle 089

diamanti mandarino,

Farfalle 077

insetti stecco,

Farfalle 059

paguri terrestri. Poi ci sono quelli che non ho fotografato: una lumaca gigante africana (il guscio era di oltre i 20cm), dei piragna, altri insetti stecco,  blatte enormi e delle cimici tropicali succhia sangue.

Questo purtroppo per voi è un post kilometrico ma, secondo me, merita una visita fuori la serra.

Ecco la vista della villa che sta alla base del borgo di Collodi.

Farfalle 119

Farfalle 129

Fontana con Poseidone, all’interno di una grotta artificiale ricoperta di pietre (forse prese da grotte vere) per rendere ancora meglio l’idea.

Farfalle 135

Il giardino abbondava di statue in ogni angolo, si affacciavano anche dalle siepi

Farfalle 136

 

Farfalle 140

 

Farfalle 143

Vittoria alata che zampillava.

Farfalle 146

Il Borgo:

Farfalle 150

Farfalle 153Farfalle 156

Farfalle 159

Farfalle 160 

FINE

p.s. un sentito grazie di cuore  alla “Nuke” ( la ragazza di cui si vede il sorriso nella foto dell’insetto stecco) e al suo fidanzato per la splendida esperienza.

15
Back to Top