Controluce - by Delia

 Sabato era nuvoloso, non avevo molta voglia di giardinare anche perchè per me è un periodo di mal di schiena, e chi fa giardinaggio sa cosa voglia dire rimettersi dritte dopo aver passato ore inchinate a far lavori.
Oltretutto i colori autunnali sembravano esplodere davanti ai miei occhi, non potevo farli passare inosservati.
Dunque, ho scelto di scattare qualche foto evidenziando i contrasti di luce dettati dalle condizioni del tempo. Il pesco forse solo adesso desta interesse in me (mai dato frutti sani in sei anni!!), con quei toni bruciati misti ai verdi nelle foglie che ancora sono appese ai rami.
 Un altro gioco di luci è presente nell'unico, piccolo specchio d'acqua che ho. Una vasca di terracotta con una profondità minima, non adatta per le piante acquatiche, ma utilissima come abbeveratoio per uccelli e piccoli animali, su cui si specchia un grosso pino.
 Tutti gli alberi offrono degli spunti eccezionali per delle foto naturalistiche; qui sono sotto il mio fico, rami scuri e contorti e giallo nelle foglie, ed un cielo in parte plumbeo.

 La Rosa Multiflora si abbarbica su un arco in ferro; ora è carica di piccole bacche rosse, ma nella foto non spiccano....ma è comunque interessante il suo effetto, il suo stagliarsi nel cielo.
 Ad un certo punto il giardino non è più bastato....ho deciso di uscire e osservare....
 Un vecchio glicine colpisce il mio sguardo, tanti grossi baccelli un po' inquietanti riempiono la recinzione.... click!
 Ancora uva? C'è qualcuno che non viene in questa casa da un po', che peccato....


Forse mi sono decisa un po' tardi a fare una passeggiata, ormai sta per imbrunire....ma il sole ancora si intravede fra le nuvole scure, e allora dai, altre foto in controluce sul panorama oltre le case e i giardini...
7

Non datemi un pizzicotto…….. - by tyziana


……non voglio svegliarmi!!!
120049146286670425_CmA2ymmz_c
Ieri mattina è arrivato un pacco dalla Francia.  Il mio caro e dolcissimo amico Maurice Laurent, di cui vi ho mostrato il bellissimo giardino nei post precedenti,  mi aveva avvisata solo il giorno prima, dicendomi che ci sarebbe stata una sorpresa per me…..e che sorpresa!!!!
DSCN0239
Un  grande pacco verde con tante sorprese all’interno!  E dentro, confezionate  accuratamente, ho trovato  tante piante bellissime e interessanti.
DSCN0243
DSCN0244
Ero così emozionata e commossa!  Non mi sembrava vero!! Strabuzzavo gli occhi ad occhi pacchetto aperto!!
DSCN0246
DSCN0247










DSCN0252
Mi ha spedito un favoloso  Viburnum trilobum 'Bayley Compact' che diventerà così
294673_1563916075090_1751017175_756023_223665628_n
Viburnum-trilobum-and-Miscanthus-sinensis-Wider-View
il  Viburnum furcatum
Viburnum-furcatum-pied-Medium-
Viburnum-furcatum-recolte-Cedric-B-Medium-
ma c’è anche una splendida  Hydrangea paniculata 'Dart's Little Dot'

Hydrangea-pan-Dart-s-Little-Dot-Ghis-Medium-

insieme ad una  adorata Paeonia delavayi  var.  ludlowii   che ho tanto desiderato! Sembra che mi conosca molto bene!!
24-avril-07-033-Medium-
Paeonia-lutea-var-ludlowii-deux-fleurs-Medium-
ed un piccolo delizioso e carinissimo Cyclamen Coum, che  ancora  non conoscevo
DSCN0248 2
macro-Cyclamen-coum-origKoenVanPoucke-2
sizedCyclamen coum d&h5536






Erano confezionati talmente bene che è arrivata anche una piccola dolcissima rosellina, che aveva ancora su il suo vestito della festa, i petali
DSCN0265-1
Mi sono subito attivata, preso dal pot ghetto i vasi adatti ed ho trapiantato i  preziosi regali
DSCN0258
DSCN0255
E non basta!!   Con le piante sono  arrivati anche tanti pacchettini pieni di semi di tante specie interessantissime!!!
DSCN0273
DSCN0274










ci sono persino i semi della piantina della Siléne che mi aveva promesso in primavera!!
278485_1465660738768_1751017175_675581_5420416_o
Ditemi adesso……..quest’uomo meraviglioso, dolcissimo e così  amabile, non somiglia vagamente  a qualcuno che tutti fin da bambini conosciamo bene?
DSCN0278-1
P.S.: per tutti quelli che fossero interessati alle sue meravigliose  varietà di viburnum e di arbusti, il suo vivaio è fornitissimo di tantissime specie tutte molto interessanti. Il link al suo sito è:
Anche se ho già avuto modo di ringraziarlo tramite FB, gli mando un abbraccio grandissimo anche da queste pagine…….Merci et gros bisous Momo!!!!
263504291_Zu7Qq6OG_c

Firma post
11

In pausa pranzo, cogliendo il lato positivo…… - by tyziana

324353_2524577247999_1660417519_2422938_613231015_o
Nei giorni scorsi  ho avuto un guasto all’auto, e per un pò di tempo dovrò rassegnarmi ed usufruire di mezzi pubblici o andare a piedi.
Così, cogliendo il lato positivo della situazione, oggi, che  dopo tanti giorni di pioggia è finalmente uscito il sole, ho deciso di fare una passeggiata al mare nella lunga pausa del pranzo.
Adoro il mare fuori stagione, gli stabilimenti ormai  deserti,  ma con i coloratissimi ombrelloni che sembrano aspettare ancora gli ultimi bagnanti
11

Funghi in giardino - by Delia

 Mannaggia, possibile che in giardino crescano solo funghi non commestibili? 
Con l'autunno e le piogge, il terreno si imbeve d'acqua, facendo nascere e rinascere piante, ma anche i funghi. Crescono soprattutto nella parte alta del giardino sotto i lecci, ma anche nella zona dell'orto che rimane ancora incolta, vicino al compost. Anche se in un giardino è presente la mano dell'uomo che forza l'ecosistema più o meno pesantemente, la natura cerca sempre di conservare le specie viventi, e i funghi ne sono una delle prove.
Sinonimo di autunno, e testimoni di ricordi più o meno lontani, crescono tra foglie secche, dove il terreno profuma di umido.
Per curiosità, li ho voluti fotografare, ma non essendo un'esperta in micologia, non posso dirvi i loro nomi.


 I miei preferiti sono quelli che crescono sui tronchi degli alberi e sui legni marcescenti, tante scagliette vicine vicine, sembrano a volte come le casette di certi paesini abbarbicati in cima ai pendii





 Gli unici funghi commestibili che crescono nel mio terreno sono i piopparelli (so che sono loro perchè formano delle famigliole all'interno di un vecchio ceppo di pioppo), tutti gli altri non lo sono. Addirittura ce n'è qualcuno che emana un odore fetido, oltre ad avere un aspetto ehm, come dire...
6
Back to Top