Come un acquerello di Marjolein Bastin……. - by tyziana

marjolein_bastin
Ho sempre amato tantissimo gli acquarelli, ma i disegni di Marjolein Bastin sono fra i miei preferiti,  specialmente quelli a tema botanico.
Ho realizzato il mio giardino anche pensando ai suoi disegni, così leggiadri e delicati ed ho voluto riprodurre in natura quello che ho sempre visto dai suoi disegni, colori pastello e ambientazione  più naturale possibile.
13

Orticola condensata–by Josie

Ormai preda della furighedda più acuta, non mi sono fatta mancare nemmeno una capatina ad Orticola.
Peccato che non mi ricordavo che ci fossero così tanti espositori.
Peccato che non mi ero resa conto di aver ordinato così tante piante.
Peccato che perdere le mezzore ai primi stand che si incontrano, poi non aiuti a vedere tutto il resto della mostra.
Così, grazie alle mie abili doti di stratega, mi sono persa una buona metà degli espositori ( e vabbè, lo confesso, ho passato anche la mattinata a giro per negozi, perdendomi fra tutte le cosine inutili e colorate di Tiger, troppo belline!).
Me ne sono accorta mentre inseguivo il ragazzo che mi dava una mano a scarriolare le piante verso l’uscita, lui andava a tutta birra e io dietro trafelata, con gli occhi disgiunti modello iguana, che cercavo di catturare ancora qualche piantina mentre lo inseguivo “ma questi banchini non li ho nemmeno vistiiii, NUOOOoooooo!!!!!”. Niente da fare. La dura legge del bagagliaio della macchina non ammette deroghe, tutto esaurito. Tsk, tsk, baule musone e guastafeste!
Ordunque… vi scodello un’Orticola condensata, tenete presente che c’era moooolto di più!
Eh-eh… beccato subito!! Lo stand di lavande di Angelo Paolo Ratto! diciamo addio alla prima mezzora. Va detto che se anche la gente la piantasse di fare domande idiote, la fila agli stand scorrerebbe più lesta.. la signora bionda del Ratto aveva la pazienza di Giobbe a non saltare alla giugulare delle tizie che la martellavano con questi dilemmi “Ma senta… la lavanda va al sole giusto?” (no cara, è una nota pianta acquatica – risposte che avrei dato io, così, tanto per essere moderna…) oppure “la lavanda è sempreverde? devo tagliare le spighe sfiorite o le lascio?” (le tagli in piena fioritura e ci faccia un copricapo indiano, sono l’ultimo grido nelle americhe!) “ma questa che pianta è?” risposta vera “finocchietto”, insiste, diffidente “Finocchietto?? profuma? e cosa ci faccio?” (lo compri e lo regali a me  che con la bottarga è a morte sua!)
DSCN2053
4

Distrattamente, Verdemura..–by Josie

Era un sacco di tempo che non andavo a Verdemura ed avevo due obiettivi: il primo, fare bottino di piante (fatto!), il secondo rivedere quel debosciato del Cicci.. che infatti, si riconferma mandrone a furor di popolo per avermi tirato il bidone dell’anno, tsè! svergognato!
Nella mia testa, volevo anche fare delle belle foto per raccontare la mostra, ma son stata troppo distratta dai banchini degli espositori “guarda questo!!!… ecco le hemerocallis!!.. le lavande sono laggiùù!! le euphorbiee troppo belline!!!….. (diversi stand dopo) noooo!! ho finito i soldii!!”
Così, una volta scaricate le foto, mi sono accorta che non ho fotografato molte cose. Vi metto quindi gli scatti in ordine rigorosamente sparso e con commenti scanzonatamente imprecisi.
La mostra pareva invasa da un plotone di ranuncoli, pallottosi e dai colori sgargianti, troppo! a me davano ai nervi, alla mostra sono andati a ruba, vedevo vecchine cariche di mazzi di fiorellazzi in technicolor. Se avessi avuto spazio in macchina, io mi sarei caricata questa passiflora candida!
DSCN1846 DSCN1847

11

Nel giardin-orto di Barbara e Franca - by tyziana

DSCN6621
Vi ricordate?   Nel post precedente ho raccontato di quando, circa dieci giorni fa, sono venute in visita al villaggio le nostre amiche, e insieme siamo andate  a Solanas a La  Pietra Rossa del nostro ‘guru’ Maurizio.
La scorsa settimana io e Delia, in compagnia di Tiziana del B&B ‘Bentu Estu’,  abbiamo deciso di ricambiare la visita e siamo andate in spedizione a Villacidro,  per vedere le fioriture di  primavera nel  giardin-orto di Barbara e Franca.
9

A girello per Lucca–by Josie

In occasione di Verdemura, prima di perdermi fra gli stand dei vivaisti, ho fatto un giro per il centro storico di Lucca. Imboccando la via principale, stretta tra i palazzi storici, mi hanno incuriosito molti negozi che, sopra le insegne attuali, hanno mantenuto quelle storiche.
DSCN1813 DSCN1814
All’improvviso una piazzetta si apre sulla facciata di San Frediano
3

Il raduno di primavera dal ‘maestro’ - by tyziana

DSCN5119
Lo scorso week, più precisamente sabato scorso , abbiamo deciso di radunarci fra amiche e amici di giardinaggio per andare a visitare, come in un rito primaverile,  il giardino di Maurizio.
Prima però, io e Delia  abbiamo invitate le amiche a visitare i nostri giardini, anche loro generosissimi in questa  primavera!
19

Le pergole double-face - by tyziana

DSCN5461-001
Anni fa quando ho progettato la parte centrale del giardino, quella che ti accoglie quando arrivi e apri il cancello, per intenderci,  ho deciso che avrei inserito tre belle pergole alte  in ogni lato del patio e che avessero la forma del Pi greco, così  TT
Avendo a disposizione tante rose rampicanti da trapiantare la soluzione era quella più adatta per mostrarle in tutta la loro bellezza.
Solo recentemente, per una curiosità,   mi sono resa conto che le pergole hanno un doppio lato di vista interessante, e mi è venuto in mente il titolo per questo post:
le pergole double-face!
5

Dai, entrate..... - by Delia

 Alla vigilia della prima visita "ufficiale" nel mio giardino da parte di un gruppo di amiche amanti come me del giardinaggio, vi mostro una anteprima di ciò che è adesso, almeno in parte, perchè alcune zone non sono state immortalate dall'occhio fotografico di mia sorella Tiziana. Infatti la maggior parte delle foto di questo post sono le sue. Cominciamo quindi il giro virtuale per tutti coloro che vengono a farci visita qui sul blog. Dai, venite....!
31
Back to Top