Ortensie e una vecchia teiera–by Josie

hydrangea old rose
Messa così, sembra di entrare in punta di piedi in un interno inglese, con tanto di porta che cigola, centrini, il fuoco che scoppietta nel camino, e una vecchina che ricama.
Sbagliato!
Questo bouquet è il risultato di un’azione fulminea, di rapidità di intenti e, pure, di un pizzico di rischio..
2

Arti noa: Halloween e le zucche - by Delia

Questo lungo weekend di fine ottobre mi vedrà come espositrice Arti noa nella mia città, Cagliari nello spazio dell' Ex Artistico dove è stato creato l'evento Corner Market - Halloween Edition.

Per questa occasione mi serviva qualcosa che simboleggiasse lo stile Halloween... allora ho scelto quella che si avvicina di più al mondo della natura: la zucca. Ed è stato divertente! Partendo dai colori più realistici sono passata a quelli più lugubri, a volte legati alle stagioni, e le mani sono state instancabili e hanno lavorato di pari passo con la fantasia.
Tante, tantissime zucche hanno danzato sul mio tavolo da lavoro per giorni, prima di trovare il loro posto nei pannelli a loro destinati.
Ho realizzato anche altre creazioni, per me che amo la natura questa è sempre presente in ciò che faccio, e l'ho espressa in varie forme.

Se siete nei dintorni, se vi piace giocare e se amate l'handmade, vi consiglio di fare un salto in Piazzetta Dettori a Cagliari dal 29 ottobre al 1 novembre, a presto!

2

Agricola ed il Festival d'Autunno - 2° Parte – by tyziana

Agricola-Garden-Festival-d-Autunno_width1400

Eccomi di nuovo qua, pronta a raccontarvi ancora del Garden Festival d’Autunno ad Agricola Home&Garden   e di quello che ho potuto vedere in occasione della mia visita a settembre! ^^

A farmi da Cicerone in giro per il Garden, il titolare Giacomo Brusa, che è stato davvero gentilissimo e disponibile e mi ha raccontato la storia della sua avventura in Agricola.

3

Agricola e il Festival d’Autunno - 1° parte–by tyziana

Foto 002-1

Continua il racconto del mio recente viaggio di settembre  al centro e nord Italia.

Una delle tappe del mio viaggio  è stata la città di Varese.
Più precisamente la meta è stata Agricola Home & Garden,  l’Azienda creata dal suo titolare Giacomo Brusa, giovane imprenditore varesino, che ha realizzato per la prima volta in Italia una proposta di garden center innovativa, ispirata a moderni modelli internazionali e che mi ha invitata in occasione del Garden Festival d’Autunno che si teneva in quei giorni, su iniziativa dell’AICG, Associazione Italiana Centri Giardinaggio.

0

Un piccolo bouquet d’autunno - by tyziana

Foto prova

Siamo a metà ottobre, arriva finalmente la tanto desiderata pioggia a ristorare il giardino, provato da una lunga estate siccitosa.

Diversamente da altre zone sia d’Italia che d’Europa,  dove vedo immagini di giardini ancora felici e fioriti, sono poche  le fioriture nel mio giardino, probabilmente stressato dopo mesi di temperature roventi.
A rallegrarlo ci pensano però i coloratissimi aster e le ultime dalie della stagione.
8

La recinzione vi ha stancato? fatela nera!–by Josie

Giardino di Cesar Manrique - Lanzarote
A parte questo titolo con un pizzico di provocazione, la questione di come fare una recinzione in giardino non è certo secondaria.
La recinzione, se vogliamo, è un po’ la “cornice” delle nostre bordure, ciò che non dovrebbe solo schermarci (per chi ama la privacy) dal vicinato e dalla strada ma anche mettere in risalto le essenze piantumate.
4

Ortocolto – Edizione autunnale - 3° parte

cartolina-2016-1

Terza ed ultima parte del reportage su Ortocolto a Busseto.
Ancora una volta mi colpisce la sede romantica della manifestazione, con il parco della Villa Pallavicino ed i suoi maestosi alberi secolari
3

Ortocolto – Edizione autunnale - 2° parte

cartolina-2016-1

Riprendo il racconto dell’evento Ortocolto in edizione autunnale.

Quando nella 1° puntata parlavo di quanto mi senta come in famiglia con gli amici dell’Associazione Ortocolto, dicevo sul serio!
Lia Monfroni, una delle volontarie dell’Associazione, infatti, in queste occasioni mi ospita a casa sua e di questo la ringrazio davvero tantissimo!  Giungere a casa sua  è un po’ come essere catapultata in un altro mondo, allegro e  super colorato, dove hai la sensazione di essere Alice nel paese delle meraviglie!

1

Ortocolto–Edizione autunnale - 1° parte

cartolina-2016-1

Si è svolta recentemente, il 17 e 18 settembre scorsi, l’edizione autunnale di Ortocolto, una ricca manifestazione florovivaistica di cui vi ho già parlato nei miei precedenti post qui sul blog,  nella versione primaverile del mese di maggio.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Ortocolto,  che, col Presidente Silvio Mezzadri, che si avvale della stretta collaborazione delle volontarie Josella Calantropo, Lia Monfroni e Giovanna Oro, tra gli altri,  si prefigge la promozione delle bellezze, i prodotti  e le arti tipiche del territorio.
2
Back to Top