I Valori del Verde. Il gran giorno è arrivato!! ( 1° parte ) - by tyziana


DSCN9497
Le premesse c’erano tutte per un ottimo successo!  La buona organizzazione, la giusta location, il Parco di Monte Claro a Cagliari,  e una splendida giornata di sole!

DSCN9462
Giornata davvero speciale per la città di Cagliari, che ha vissuto  la sua prima  manifestazione  giardinicola per appassionati e non.

Coinvolgente, a partire dal primo giorno, venerdì, con tanti seminari su svariati argomenti legati al mondo del verde  e della natura.
DSCN9438
DSCN9449







fra I quali ho trovato molto interessante e  simpatico quello sulle tecniche di potatura degli alberi ad alto fusto  a cura di  Marco Garbini, arboricoltore specializzato  della European Tree Worker, con la sua singolare spiegazione della  giusta potatura da effettuare.

La mattina è stata densissima di occasioni.  Per cominciare, l’incontro con le amiche di forum, con cui scambiamo talee  e semi preparati nei giorni scorsi.   Con loro iniziamo poi il giro fra gli espositori.
E’ stato  simpatico  ritrovare  per la seconda volta l’amico Mario Mariani  di Central Park, specializzato in piante insolite ed interessantissime, da cui avevo acquistato a Milis in marzo una splendida Mulhenbergia dumosa, cresciuta benissimo grazie ai suoi preziosi consigli.
Il suo bellissimo stand è  ricco di specie  particolari,  fra cui felci di tante varietà e  le splendide Astelie, nella foto  in primo piano,  e tante piccole e particolari graminacee.
Rigorosamente  posizionato nella penombra degli alberi,   di primo mattino aveva una luce particolare e suggestiva
DSCN9456
DSCN9460
Di fronte,  in contrapposizione, in pieno sole,  il sorprendente e scenografico allestimento  de Il Giardino Vivace   di Didier Berruyer, vivaista di origini francesi,

DSCN9482
La leggerezza e l’eleganza delle  trame,  sapientemente creata  con le  graminacee, che   si illuminano alla luce del sole, 
DSCN9474
DSCN9476
abbinate alla delicatezza dei piccolissimi aster ericoides, in una gioiosa armonia,  attira come calamite gli avventori!!
DSCN9477
DSCN9486
Per meglio rendere l’idea godetevi la bellezza del video che ho girato nel pomeriggio
to be continued………

Firma post

Post più popolari