Un thè in piacevole compagnia - by tyziana
E’ stato proprio un piacevole pomeriggio quello di venerdì! ^^
Ho finalmente incontrato la cara amica blogger Noemi, mia concittadina, per un thè nella mia pasticceria preferita.
Appassionata come me di natura e di giardinaggio, Noemi si è laureata in Bioecologia Applicata ed ha poi scelto di fare un Master in Garden Design nella scuola KLC School of Design in Inghilterra.
Immaginate un pò di cosa abbiamo parlato per tutto il tempo?
Per conto della scuola, lei ha svolto, durante la pausa estiva, un lavoro di apprendistato presso il famoso giardino Great Dixter, la casa di famiglia del famoso paesaggista e scrittore Christopher Lloyd, diventata adesso, sotto la guida di Fergus Garrett, suo grande amico e capo giardiniere e del Dixter Charitable, un'organizzazione caritatevole fondata dopo la morte di Christo (come tutti lo chiamavano), per far continuare a sopravvivere il giardino, la casa, la fattoria e i suoi progetti educativi dopo la sua scomparsa, luogo anche di pellegrinaggio per orticoltori da tutto il mondo.
Mi raccontava Noemi, che Great Dixter è sì famosa per il suo bellissimo giardino, ma comprende in realtà una fattoria, un bosco, e tanto di più!
Tutto viene riutilizzato, si cerca di essere quanto più sostenibili ed autosufficienti possibili, e si coinvolgono i giovani del posto, offrendo un'alternativa allo 'scappare in città', tramandando tra l'altro mestieri antichi che andrebbero probabilmente dimenticati.
Ne sono un esempio queste mini staccionate (o Hurdles in inglese), sono realizzate da un ragazzo con legno di castagno della fattoria e con il loro acquisto si contribuisce a sostenere economicamente una realtà straordinaria!
Durante l'anno del Master, non ha solo studiato e disegnato progetti importanti come quello del ‘Garden room’ per Hampton Court e tanti altri, ( almeno uno al mese! )
ma si è data da fare persino nella progettazione e manutenzione diretta di un angolo del giardino del Great Dixter insieme ad altri colleghi di studio, svolgendo lavori pesanti
ma anche con grandi soddisfazioni dal raccolto dell’orto-giardino, creato da loro
Un anno ricco di eventi importanti a cui ha partecipato, uno su tutti è il Chelsea Flower Show 2012, dove ha assistito a lezioni da grandi maestri della progettazione, come Cleve West e Andy Sturgeon,
e pieno di grandi soddisfazioni, come il premio per l’Orticoltura 2012 al Great Dixter
e per finire il suo progetto finale per il dottorato come Garden Design al KLC
Sono così orgogliosa di lei! Una ragazza sarda che fa onore alla nostra terra, laureandosi in Inghilterra in Garden Design, bè devo dire che è una gran bella soddisfazione!
Sapere poi, che, mentre prendeva l’ambito premio e la laurea, ha pensato anche a me, è ancora più emozionante e commovente!
Mi ha persino portato un pensierino dal Great Dixter garden ^^
un foglio-bustina biodegradabile con piccoli semi inseriti nel tessuto, che conteneva all’interno altre bustine con semi ricercati
Che grande incontro!
Sono troppo fiera di lei, che con grandi sacrifici e caparbietà ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissata.
Sono sicura che andrà molto lontano e le auguro una carriera strepitosa! Brava! ^^
Happy happy new year !!!
RispondiEliminaComplimenti alla tua amica, un'esperienza ricchissima! E auguri...
RispondiEliminaQuelle belle rencontre et quelle belle jeune femme ! Je comprends que tu sois fière d'elle. Si jeune et tellement d'expérience et de talent !
RispondiEliminaJe te souhaite une très heureuse année, Titty, et à Délia aussi ! Plein de bisous à toutes les deux, mes amies !
Ciao Tiziana.... :)
RispondiEliminaAvevi proprio ragione,questo post oltre
Ad essere ricco e bello e' curato nei
Dettagli!!!
Complimenti..immagino la splendida giornata
Di chiacchiere con l'amica blogger ^____^
Ti faccio tanti auguri per un meraviglioso 2013
Un abbraccio
Gilda
Auguri a te di buon anno cara Tiziana e a Noemi che ha davanti a se certamente, una brillante carriera!
RispondiEliminabisous
bisous
simonetta
Happy New Year!
RispondiEliminaUn abbraccio a te da Romania!
che allegria due donne così.ciao e buone cose!
RispondiEliminanoemi è preda della furighedda, si vede dalla faccia!! aahahahah!! chissà come vi sarete divertite! brava noemi e complimentoni! (anche perchè sei riuscita a lasciare quei meravigliosi giardini senza trafugare piante...ahaahahahah!!! io sarei salpata dall'inghilterra minimo minimo con un mercantile pieno zeppo!... come dite? ah...non erano erbacce da estirpare?? nooooooo....e io che le avevo raccolte con cura, per il bene del giardinooo!!!!)
RispondiEliminaMeilleurs voeux à toutes les trois et au plaisir de suivre au cours de l'année vos messages.
RispondiEliminaBonne année 2013 Jocelyne
Grazie mille per i graditissimi auguri, per i complimenti, ma sopratutto grazie a Tiziana per avermi dedicato un post nel suo stupendo blog.
RispondiEliminaQuanto alla Furighedda... eh si Josie, ne sono proprio preda!!! :)
Ma per quanto riguarda il 'lasciare quei meravigliosi giardini senza trafugare piante'..ehm... su questo ci sarebbe da discutere!!! ;P
Un saluto!
Dimenticavo: le foto 13 e 14, scattate nel 20th Century Garden di Hampton Court, appartengono alla dolcissima collega Therese Rebeiz di Garden Couture, mentre la 15° foto a destra è stata gentilmente scattata da Cleve West al termine di un'intensa ma piacevolissima giornata al Chelsea Flower Show.
RispondiEliminaThat looks like my dream gardening trip! Nice to see some photos of Great Dixter while were are covered in snow! :)
RispondiElimina