Autunno in Barbagia - by Delia


C'è una zona bellissima qui in Sardegna nella Provincia di Nuoro, denominata Barbagia (divisa poi in tante zone che prendono nome dai paesi), che raccoglie in se' tante tradizioni, e da qualche anno per non dimenticarle e farle conoscere a turisti, e perchè no, anche alle nuove generazioni, si svolge la manifestazione Autunno in Barbagia. Da ottobre fino a dicembre ogni domenica si può visitare un intero paese, e per l'occasione il centro storico viene "aperto" alla curiosità di chi vuole conoscere .... le "cortes abertas" sono le case con cortile interno aperte ed allestite con strumenti vari da lavoro, con persone del luogo che gentilmente si prestano alle varie dimostrazioni pratiche delle lavorazioni della lana, del latte, dell'uva e altro.
Tutto ciò è veramente interessante, anche per me che, essendo cittadina non avevo mai visto dal vero niente di tutto questo. 


In attesa di poter andare a visitare uno di questi paesi (se volete saperne di più cercate su internet), vi mostro delle immagini di alcuni anni fa, magari vi viene voglia di andarci.... (ho volutamente evitato foto d'insieme, per questioni di privacy, peccato non potervi far vedere i luoghi, incastonati nelle montagne, nè tantomeno l'impegno del paese e  le tante persone che erano presenti e curiosissime)...








Questa è la torta nuziale, finemente decorata con zucchero tanto da farla sembrare un pizzo







Post più popolari