Una primavera generosa - by tyziana
Dopo un week end caratterizzato da pioggia e vento forte, oggi, Pasquetta, la giornata è stata veramente da incorniciare! Un tempo magnifico, con un bellissimo sole che solo ogni tanto veniva nascosto dalle nuvole. Questo mi ha però permesso di scattare alcune foto, secondo me molto suggestive, e che vi vorrei mostrare.
Davvero incantevole la fioritura del mio Cytisus ‘Zeelandia’, color albicocca, spoglio e insignificante fino ad un paio di settimane fa, ora delicatissimo e raffinato, arricchisce l’angolo col prato piccolo, che oggi sembrava quasi dipinto
La giornata era talmente bella e tutto così bucolico, col canto degli uccellini, che abbiamo deciso di pranzare……..”fuori porta”!!
Quando il sole ogni tanto veniva oscurato da una nuvoletta di passaggio, ecco il momento giusto e la luce giusta per fare qualche scatto nel giardino a nord.
Lo spettacolo davanti ai miei occhi conferma che il lavoro fatto durante l’inverno ha dato i suoi frutti
Nella nuova bordura, l’ajuga reptans è fiorita e crea un ottimo contrasto con il piccolo Tanacetum aureum
La bordura all’inglese, ancora in fase di maturazione, in attesa della fioritura delle rose, è abbellita dalla meravigliosa fioritura dei due ciliegi e della Spirea ‘vanhouttei’
Sulla pergola si prepara un altro incanto, creato dalla generosissima rosa ‘Mme Alfred Carriére’, cresciuta a dismisura in un solo anno, che comincia a fiorire precocemente, in perfetta coincidenza con quella del glicine Wisteria ‘Black Dragon’
Mi avevano parlato di questa rosa come di una varietà magnifica e ne ho avuto la conferma, visto che sono stupende anche quando sfioriscono……
e nella luce del crepuscolo
Ci sarebbe ancora tanto da mostrare, ma vi lascio, si è fatto tardi e domani si ricomincia col solito tran tran del lavoro. Magari ne parliamo in un secondo post……Notte notte!
Tu as senti Mme Alfred Carrière ? Ca fait penser à une crème de grand-mère, non ?
RispondiEliminaL'association avec la glycine va être grandiose !
C'est quoi les petites fleurs blanches devant l'amphore ?
Tu nous montre de très jolies vues de ton jardin Tiziana. La couleur de ton cytisus est ravissante!
RispondiEliminaEt ton Alfred carrière est si lumineux! Ce sera vraiment superbe avec la glycine!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe meraviglia Tizy! La bordura con la viole mammole e le pratoline (sono pratoline?) è deliziosa!!! Per non parlare della ginestra rosa..sembra una magnolia!
RispondiEliminaUn joli printemps dans ton jardin qui sent bon déjà les glycines et les roses ! Quelle avance par rapport à la Normandie !
RispondiEliminaè tutto bellissimo ma il lettino sul prato di più!!!si accettano prenotazioni?
RispondiEliminaChe bellissimo giardino mia Titty ! Adoro tutti gli associazioni !
RispondiEliminaIl prossimo spettacolo del glicine con la rosa sarà fantastico !
E' possibile se ho riconosciuto il mio piccolo Tanacetum ?
Come Isabelle, vorrei sapere qualli sono i piccoli fiori davanti il vasetto ?
Buona giornata e grossi baci !!!
Grazie grazie a tutte!
RispondiEliminaIl giardino in questi giorni è proprio un tripudio, e siamo solo agli inizi! ^^
Ho ancora tanto da mostrare e farò un post a breve.
Per rispondere ad Isabelle e Laurence, le piccole margheritine intorno alla brocca sono proprio, come ha detto Tiziana/Bentu Estu, pratoline selvatiche che ho preso tanti anni fa su in montagna e fatto naturalizzare in giardino. Sono cresciute tantissimo e ogni anno si moltiplicano da sole, disseminandosi ovunque.
Posso spedire le piantine per chi le volesse ;)
Tu as un joli jardin, Tiziana !
RispondiEliminaPlein de poésie ...
MC