‘Annabelle’ la sublime - by tyziana
Ho sempre sentito parlare di lei come della più bella di tutte e adesso che è fiorita capisco quanto avessero ragione!
Diversissima dalle solite ortensie, la ‘Annabel’ è una splendida cultivar di hydrangea arborescens, dalla forma globosa e delicata allo stesso tempo.
Diversissima dalle solite ortensie, la ‘Annabel’ è una splendida cultivar di hydrangea arborescens, dalla forma globosa e delicata allo stesso tempo.
Appena sbocciata, ricorda molto le infiorescenze del Viburnum Opulus, con un delicato color verde chiaro. Nella bordura ombrosa e fresca, ma luminosa, dove l’ho sistemata quest’anno si è trovata magnificamente.
Le due piante, comprate due anni fa su ebay, si sono sviluppate tanto e creano un angolino delizioso
insieme al Geranium enpresse ‘Wargrave Pink’ e all’Euphorbia palustris nata da semeQuando poi fiorisce completamente, si formano fiori grandi e pieni, dolcissimi e delicati che ricordano pizzi e merletti
C’è anche un’altra hydrangea che mi sta dando grandi soddisfazioni in giardino. Si tratta della H. macrophylla ‘Ayesha’ che ormai occupa una buona parte della bordura all’ombra del ciliegio, insieme alla H quercifolia Snow Queen
Sono due varietà differenti, ma entrambe piene di fascino.
Vorrei tanto ampliare la mia collezione e con l’aiuto di Claudio ( CarloFelix) , che ringrazio ancora tantissimo, magari ci riesco.
Lui mi ha spedito piccole talee di Annabel della varietà rosa, che spero riescano a crescere e diventare bellissime quanto la bianca.
anche io adoro Annabelle!!! E la varietà rosa è quasi una primizia qua da noi, se non sbaglio l'avevi scovata in quel vivaio Olandese... Ora la commercializza anche Paoli Borgioli! Invincibelle, già il nome una garanzia!!! Moltiplica e riproduci cara Tiz, noi aspettiamo fiduciosi e intanto ammiriamo i tuoi successi !!!!
RispondiEliminabisous
bisous
simonetta
Bellissima Annabel !!!
RispondiEliminaj'aime annabel,chez moi ils souffrent dela chaleur.....
RispondiEliminaAmo moltissimo le Annabelle, ne ho piantate una intera aiuola nel nuovo giardino (in itinere). Sono generose e romantiche, e molto belle anche seccate. Rosa? Interessante...
RispondiEliminaCiao!
Silvia
bellissima! :-)
RispondiEliminaJe DOIS planter cette Annabelle ! Elle est trop jolie ! A l'automne, j'aménagerai un parterre à l'ombre spécialemnt pour elle ! et je lui donnerai des copines, bien sûr ! Peut être cette belle Ayesha... Titty, c'est quoi la plante panachée sur la première photo d'ayesha, tout à gauche ?
RispondiElimina