I ♥ Poppies! - by tyziana
Per la prima volta, in tanti anni, introduco i Papaveri nel mio giardino.
Non avevo mai pensato a loro per arricchire le bordure. Poi, lo scorso anno, la mia amica Isabelle mi ha spedito i semi dei suoi Papaverum somniferum che ho seminato in ottobre, insieme ai semi di Orlaya e di Polemonium ( che ancora non si decide a fiorire! ).
Sono così venute fuori tre o quattro piantine che ho poi trapiantato in punti diversi del giardino.
Nella bordura intorno al prato piccolo, ne ho trapiantato una che si è rivelata appartenere ad un bellissimo Papaver hybridum 'Pink Heirloom'.
L’ho scoperto proprio stasera facendo ricerche sul catalogo di Annie’s Annuals, corrisponde sia per la forma che per il colore.
E che colore!! Spicca in mezzo a tanto verde! Appena sbocciato sembra un piccolo ponpon tutto arricciato
quando poi fiorisce del tutto si apre ed è bellissimo!
Le altre due piante, cresciute così tanto che ho dovuto mettere un tutore d’acciaio per sostenerle, hanno il fiore completamente diverso, color malva e non doppio, insomma i classici Papaverum somniferum
Dai tanti semi arrivati col Seeds of Love, ci sono anche i piccoli “poppies”, piccoli e delicatissimi papaveri bianco rosato, con lo stelo peloso che cattura la luce del mattino
Nel pot ghetto ci sono ancora tante piccole piantine che trapianterò a breve, per sostituire altre piante annuali o biennali che hanno già fiorito, e spero mi garantiscano ottime fioriture per tutta l’estate.
Facendo ricerche on line su immagini dei papaveri, l’altra notte mi sono imbattuta in un bellissimo sito dell’acquarellista Jan Harbon, con le sue magnifiche opere, dove fra le tante ho trovato anche due splendidi acquarelli sui papaveri, che ho subito amato molto!
très jolies tes papavers; as tu vu les miens? je suis sure qu'ils te plairont; bises, zoraly (nana mimine)
RispondiEliminaadoro i papaveri ..con la loro leggerezza e fragilità...bellissimi...
RispondiEliminabellissimi! io ho avuto quelli normali rossi spontanei...
RispondiElimina