Polemonium caeruleum, mai più senza! - by tyziana
Un’altra gran bella soddisfazione dal pot ghetto e soprattutto dal Seeds of Love di Isabelle ( a proposito: amici, state conservando i semi per il prossimo del gennaio 2013?
Io l’ho seminata in una grande vaschetta di terracotta, destinata temporaneamente, alla fine dell’inverno, come semenzaio, ma diventata senza dubbio la sua “casa” definitiva!
Sviluppatasi rapidamente, ha colonizzato tutta la vaschetta in poco tempo,
tanto che ho dovuto togliere da subito le piantine di Orlaya, che ho poi trasferito ovunque in giardino.
Non l’ho mai trasferita da dove l’ho posizionata per tutto il tempo e, poverina, in questo periodo di sole impietoso, si ritrova ad avere una posizione soleggiata fin dal pomeriggio, ma le piantine sembrano belle robuste e con le giuste innaffiature, pare non soffrire affatto, tanto che ha finalmente cominciato a fiorire generosamente!
Per me che amo l’azzurro, ammirare una simile fioritura in giardino, in luglio, con 40° di temperatura, è un sogno! *-* Sarà insomma uno dei miei “mai più senza”!!
anch'ioooo
RispondiEliminaCiao Maurizia!
EliminaBello vero? Conserverò i semi per gli scambi di fine inverno.
ne metto da parte anche per te? ;)
Ce bleu est magnifique mais j'apprécie aussi beaucoup son feuillage.
RispondiEliminaOh sì, hai ragione Isabelle!
EliminaPrima che i fiori sono bellissime le foglie così plissé sono meravigliose anche da toccare!
So che esiste anche una varietà 'alba' e una in rosa, devo cercare i semi! ^^
E' sempre bello e riposante leggere i tuoi post! in questo periodo poi che ho trascurato tantissimo il mio povero balcone e il giardino vedere il tuo così verde e pieno di vita è una gioia!
RispondiEliminaChe graziosa questa piantina, sembra davvero valere la pena di cercarla!
Grazie sei molto gentile, mi fa piacere avere le tue visite sul blog e spero che tu riesca a trovare le informazioni che cerchi, io cerco di condividere il più possibile anche con i nomi delle piante proprio per consigliarle alle amiche ;)
EliminaUn abbraccione!
Grazie Titty,mi hai fatto scoprire una pianta davvero interessante,belle le foglie,bello il fiore!
RispondiEliminaGuarda Barbara, credo proprio che ti piacerebbe un sacco avere anche questa bella pianta nel tuo giardino-orto!
RispondiEliminaDevi solo garantirle ombra fresca e innaffiamenti regolari e lei ti ripaga con generosità. Puoi secondo me tenerla anche a casa su un balcone riparato, dato che io ce l'ho in una normalissima vaschetta. La trapianterò però anche in giardino, magari con le prossime semine, trattandosi di una perenne ;)
certo che ombra fresca per me è una stilettata al cuore,la maggior parte delle mie piante è sotto il sole dall'alba al tramonto :(
RispondiEliminacomunque mi piacerebbe provarci,sai benissimo che ho un debole per i fiori blu :) grazie ancora per le novità che scovi^_^