Il Bosco di San Francesco ad Assisi–by Josie

Quando si va ad Assisi (ahimè…quanti turisti!!) l’attenzione si focalizza sulla Basilica superiore e su quella inferiore..e non a torto direi! Risalta, chiara e semplice, vista dall’alto della rocca, ad un’estremità della città.
Assisi Volterra 022
Assisi Volterra 083 Assisi Volterra 084
Pochi fanno caso che nel muro che delimita il grande prato (e lungo il quale mi è caduto l’occhio su una rosa già in fiore!) si apre una porta, è l’ingresso del Bosco di San Francesco, recuperato dal Fai dopo anni di incurie e riaperto al pubblico. Mi spiace per il Fai, ma io dico “per fortuna” che pochi lo notano, perchè così resta un posto tranquillo, dove camminare in silenzio, lontani dalla massa di turisti che assediano la basilica.

Assisi Volterra 086 Assisi Volterra 087
Varcato il muro, si ha la sensazione di entrare in un’altra dimensione, dove prendono spazio i respiri, l’odore del bosco, la luce, dove, potente, arriva il messaggio di Francesco, un uomo che aveva già compreso il profondo significato della comunione con la Natura.
Assisi Volterra 102 Assisi Volterra 104
Si imbocca un sentiero che scende lungo il bosco, in un primo tratto in ombra e in forte pendenza
Assisi Volterra 096 Assisi Volterra 099
Man mano che si raggiunge la parte assolata, il cammino si fa più comodo, si rallenta, c’è un ponte dove fermarsi a guardare i giochi dell’acqua
Assisi Volterra 140 Assisi Volterra 109
Assisi Volterra 108 Assisi Volterra 138
La passeggiata prosegue fino ad arrivare al complesso benedettino di Santa Chiara, in fondo alla piccola valle, con una pergola che sostiene i rami di piante da frutto (credo fichi..)
Assisi Volterra 122 Assisi Volterra 125
Il percorso si rifà all’indietro (e tutto in salita… pufff, pant), mi fermo ogni due per tre a fotografare gli alberi, stare in un bosco mi fa sentire troppo bene!
Assisi Volterra 139
Con la luce del tramonto, visito finalmente la Basilica, le foto parlano per me, è bellissima. Purtroppo gli interni non si possono fotografare, dovete andare a vederli di persona!
Assisi Volterra 149 Assisi Volterra 148
Assisi Volterra 147 Assisi Volterra 158
Assisi Volterra 150

Post più popolari