Divisioni e moltiplicazioni - by tyziana
AAhhhhh…… sì sì, ieri avevo il pomeriggio libero, perciò sono riuscita a tornare a casa per poter lavorare qualche ora in giardino!
Fra le tante cose da fare, la priorità andava sicuramente nella divisione delle piantine nate dalla semina di dicembre dei Papaverum somniferum malva, che sono nate a milioni!!
Si è reso quindi necessario assolutamente dividerle e moltiplicare la possibilità di riuscita della semina.
Mi sento tanto un contabile con tutte queste operazioni aritmetiche!
Armata di un piccolo coltello , di uno spruzzatore e utilizzando delle vaschette rimediate qua e là, ho continuato così la divisione delle piccole piantine, iniziata già una settimana fa
Ho sentito dire che i Papaverum mal sopportano i trapianti ed in effetti lo scorso anno ho forse avuto poco successo per la fretta di trasferire tutto direttamente a dimora, quando le piantine ancora non erano abbastanza cresciute.
Perciò, quest’anno farò l’esatto contrario e provo a trasferirle prima in queste vaschette per farle diventare più grandi e forti e in un secondo tempo le trasferirò in altri punti del giardino.
Questa è una vaschetta di trapianti fatti circa una settimana fa
mentre questa è quella dell’ultimo week end.
Mi sembra che vada tutto bene no?
E poichè nella stessa bordura ho seminato ancora le Orlaye grandiflora, sogno un effetto che si avvicini a questa splendida composizione creata dalla bravissima Sarah Price alla manifestazione di Chelsea 2007
Photo by Helen Fickling
Uno dei miei sogni è poter partecipare un giorno al Chelsea Flower Show, devo tenere d'occhio i last second !!
On dit toujours que les pavots n'aiment pas trop la transplantation mais chez toi, ça n'a pas l'air de les déranger.
RispondiEliminaTes tulipes vont déjà fleurir !!!
sììììììì!! ^^
EliminaHai visto che colore? Sembrano belli, anche se credo rimangano piccoli di statura, per fortuna li ho messi in primo piano nella bordura!
Spero che i papaveri riescano a resistere, ne vorrei tanti, sono così affascinanti!
Buon week end Isabelle! Baci! :*
Titty
Tiziana la tua pazienza è commovente, aspettiamo di vedere i risultati di tanto amore, proteggi le piantine sembra stia arrivando il freddo! :)
RispondiEliminaCiao Nina tesoro! ^_^
EliminaGrazie! Devo verificare il meteo, anch'io penso che tornerà il freddo nei prossimi giorni, è troppo strano avere queste temperature....che sarà a maggio allora??
Una bella speranza tuoi papaveri fioriscono!
RispondiElimina