Ancora aster….. - by tyziana

DSCN9109
… ma stavolta si parla di  tardivi o “ottobrini”  Winking smile
In questo caso una vera e propria nuvola candida!  E’ l’Aster pringlei ‘Montecassino’,  cresciuto a dismisura quest’anno e non ho avuto modo di fare la potatura estiva che lo rendesse più compatto, quindi si è inselvatichito
DSCN9183
Pur essendo un po’ arruffato ha comunque un bell’effetto  insieme al Carex buchananii viridis
DSCN9107
DSCN9167
e alla stipa tenuissima…
DSCN9172
In ottobre in giardino fiorisce anche l’Aster ‘Pink Cassino’, la variante in rosa del Montecassino, che acquistai anni fa da Didier Berruyer, e trovo stupenda l’associazione con il Chrysantemum ‘Poésie’ , di cui ho già parlato nel precedente post
 DSCN9066
la fioritura è spettacolare! Milioni di stelline rosa!
DSCN9041
DSCN9046
DSCN9065
DSCN9151DSCN9082
DSCN9059
Ultimo, ma non meno importante ( anzi! ), vi parlo dell’Aster ageratoides ‘Ezo Murasaki’, splendido nella sua colorazione viola cangiante!!
Anche lui cresciuto fin troppo e disordinatissimo, ahimè necessitava di una potatura di contenimento in estate, che io non ho potuto fare….
DSCN9155
DSCN9148
Come tutti gli ageratoides è facilissimo moltiplicarlo da talea,  cresce molto velocemente e a volte può capitare una doppia fioritura, almeno alle mie latitudini.

Chiudo con una foto che oggi mi è piaciuta molto! Un piccolo tappezzante  Sedum ‘Ruby glow’ in primo piano nella bordura….
DSCN9179-001
Firma post

Post più popolari