Il giardino non lo sa…. - by tyziana
……che anche se siamo al 19 di ottobre, non è esattamente autunno!
Con ancora 30 gradi di giorno, ed un tempo soleggiato e siccitoso, in realtà sembra d’essere più in piena estate che in autunno!
Ma lui non lo sa, e comincia a tingersi di rosso e dorato.
La vite canadese è sempre uno spettacolo da ammirare
Durerà pochissimo, entro pochissimi giorni sarà un tappeto di foglie e non rimarrà più nulla. Giusto il tempo di cogliere l’attimo, prima che cadano…..
la visuale dalla camera è stupenda! Le foglie verde chiaro dell’altra rampicante, l’Araujia sericifera Brot. sembrano piccole farfalle verdi
Sull’agrifoglio cominciano a colorarsi le bacche
Intanto io, demoralizzata e impotente, mi sono arresa ed ho deciso di approfittare del sole e del caldo per fare una giornata di mare e devo dire che il mio proposito di rilassarmi in spiaggia è andato a buon fine.
Sono stata in una spiaggia, in località Villasimius, che si chiama Porto Sa Ruxi, un posto incantevole, ma vivibile solo in periodi lontani dalla stagione balneare.
Diversamente è piena come uno stadio in una partita molto attesa!
Non c’era una nuvola in cielo, davvero incredibile!!!
La spiaggia è una piccola striscia di finissima sabbia bianca intervallata da scogli in granito
Il mare cristallino e dai colori incredibili, invoglia a tuffarsi subito
Incastonata fra la macchia mediterranea, presente alle spalle della spiaggia, con grossi cespugli di lentischi, mirti, cisti e ginepri enormi abbarbicati sulle rocce
Sulle rocce e sulla sabbia erano presenti, oltre ai giunchi, anche folti cespugli di Crithmum maritimum L.
“Pianta erbacea, perenne, spontanea che fa parte di un piccolo gruppo di piante presenti lungo i litorali, in grado di resistere ai frequenti spruzzi di acqua marina. Fiorisce da giugno-ottobre. Presenta un portamento espanso, con base lignificata, steli glabri e carnosi, fogliedi colore grigio-verde. I fiori, di colore giallo pallido, sono riuniti in ombrelle compatte. Il frutto, lungo fino a 6 mm, è di forma ovata. La pianta è diffusa in tutto il bacino mediterraneo in zone rocciose in prossimità del mare. Diffusa è nel nostro territorio.”
Fonte http://verdeostuni.com/pianta/153
L’avevo trovata anche nella spiaggia di Campus, sempre in località Villasimius, circa due mesi fa in piena fioritura
Ora le piante sono ormai in fase di sfioritura ed ho perciò raccolto i semi per il prossimo Seeds of Love
Ah, dimenticavo di dirvi che tutte le foto sono scattate col cellulare!
Magnifique billet automnal !!
RispondiEliminaIci, aussi, nous frisons les 31°, dans le Gers où je séjourne actuellement !!!
Bella giornata !
Stupendo mare, stupendo giardino, stupendi colori........e foto magnifiche!!!!!! Sono rimasta a bocca aperta!! Bravissima Tiziana!
RispondiEliminaCette petite plante est ravissante ! Et je me mettrai sur la liste si tu la proposes au SOL ! Baci Titty !
RispondiElimina