Rose come se piovesse - 2° parte - by tyziana
Seconda parte dedicata alla generosa fioritura delle mie rose di quest’anno molto fortunato!
Ho voluto e fatto costruire dal mio compagno Giacomo, all’entrata di casa, tre pergole grandi a forma di P greco TT
dove far arrampicare le rose e dare un bel colpo d’occhio ad accoglierci al rientro a casa, e devo dire che quest’anno l’effetto è molto più bello di quanto mi aspettassi!
Nel post precedente vi ho già mostrato la pergola di fronte con la stupenda rosa noisette ’Mme Alfred Carriére’.
Alla sinistra entrando, la moderna ‘Cesar’ di Meilland ricopre letteralmente tutta la pergola, sopra il lampioncino, creando una cascata con effetto vintage, dove sotto ho voluto una panchina, il posto preferito dal mio gatto Pepito =^..^=
Essendo una rosa moderna, è poco conosciuta, o meglio, un po’ snobbata, ed il suo colore a volte può risultare un po’ “chiassoso”, specie se in pieno sole, ma a me piace perché risulta molto scenografica, specie nel suo massimo splendore.
Curiosamente, l’altro giorno ho scattato questa foto, fatta superando la pergola di fronte e girandomi verso la Cesar. Un punto di vista diverso, guardando attraverso la lampada appesa nella pergola, ed il risultato è stato questo incredibile scatto dal gusto retrò!
Sulla pergola a destra, un’altra rosa moderna di Meilland, cugina meno nobile della più famosa ‘Pierre de Ronsard’, la ‘Palais Royal’ che io preferisco perché quando sboccia le somiglia tanto
ma poi, invecchiando scolora in bianco candido, mantenendo i petali fino alla sfioritura.
Non mi stanco mai di ammirarla, specialmente al crepuscolo, l’ora migliore che evidenzia il suo candore, che contrasta col verde brillante del prato.
La rosa fa da porta all’entrata sul giardino davanti a casa
Parlando di colori, non saprei davvero quale preferire nelle rose, ce ne sono di tantissime e con sfumature e colori bellissimi.
Il bianco però è fra i miei preferiti, e la ‘Mme Plantier’ che fa da sfondo alla bordura da sole, ha un candore davvero incantevole!
Nella stessa bordura è fiorita la floribunda ‘Gruss an aachen’, che quest’anno ho dotato di un grazioso tutore in ferro, acquistato alla Lidl, che trovo ci stia benissimo
Continua………