Milka e gli aster….in crisi di identità - by tyziana

Foto 0
Quando l’ho vista ieri, felice in mezzo agli aster di fine settembre, ho pensato subito di dedicarle un post!
Lei è Milka, la principessa del giardino, figlia della mia gatta Nina, ed ha altri cinque fratellini, con cui gioca felice nel mio giardino.






Ma mentre gli altri monelli giocano e si inseguono fra le bordure, rovinando un po’ l’assetto delle varie piante, buttando giù sedum e arruffando i carex,  lei gioca sì, ma con discrezione e sembra davvero amare il giardino rispettandolo! ^^

Foto 2
Foto 3
Ieri poi circondata dagli aster sembrava una “hippie”, figlia dei fiori stile anni 70,

Foto 4
Ho girato anche dei mini video che più tardi aggiungerò al post! ^^





D’altronde come darle torto?
Amo il mese di settembre! Sia perchè posso tirare un sospiro di sollievo dall’ansia delle innaffiature al giardino, sia per le sue ricche fioriture autunnali!
Dopo il risveglio delle rose, aster, sedum, anemoni e graminacee arricchiscono il giardino di nuovi colori e la loro combinazione nei giardini è fantastica!

Nel mio piccolo giardino, sto sperimentando qualcosa. Da qualche anno sono riuscita ad adattare tutte le specie nominate sopra, in diversi angoli, creando delle mini bordure che, almeno a me, piacciono tanto.

Foto 1

Foto 7Foto 6
Foto 8
Foto 9
Parlavo appunto di sperimentazioni in giardino.
Vi ricordate la bordura fatta di vasi con gli agapanthus in estate?
Foto 22
Eccola! Essendo composta da vasi, è facilmente modificabile a seconda della stagione.
Io la chiamo la “bordura degli esperimenti” e devo dire che in questo periodo con la fioritura degli aster e delle graminacee mi piace tantissimo!

Panicum ‘Heavy metal’ e Aster ageratoides, Helicrisum petiolare aureum, Melinis nerviglumis, Tulbaghia violacea, Imperata cilindrica……. ed una selezione di aster di cui non chiedetemi il nome, dato che ho fatto talee in “random” da tutti gli aster presenti in giardino! Occhiolino

Ci potrebbero essere Aster novii belgii 'Marie Ballard', Aster novii belgii 'Climax', aster cordifolius ‘little carlow’, ed altri provenienti da talee di amiche

Foto 11Foto 30a
Foto 16
Foto 17Foto 18
Foto 5
Questo è lo sconosciuto arruffone, mi piace l’abbinamento con un Eupatorium coelestinum e l’Imperata cilindrica
Foto 21

Foto 20
Foto 32a
Nella bordura al sole l’aster ‘Climax’ è davvero stupendo!

Foto 24
…e questo potrebbe essere un aster cordifolius ‘little carlow’
Foto 25
Non so il nome di quest’altro, una meraviglia  la sua finissima fioritura, i suoi steli scuri danno il loro tocco in più nelle bordure ancor prima della fioritura
Foto 30
Fotoo 31a
Foto 31b

Ah! l’importanza dei cartellini!
Su questo sono sicura! Si chiama Aster ericoides 'Rod Nippon', una deliziosa nuvola rosa carico, spero diventi più folto il prossimo anno, ma già promette bene

Foto 26
Foto 27
Crisi di identità anche per gli anemoni!
Questo doveva essere un Anemone x hybrida 'Königin Charlotte' , meglio conosciuto come ‘Queen Charlotte’, dal colore rosa, invece è bianco candido! Si tratta probabilmente di un Anemone x hybrida 'Whirlwind'
Foto 31
Foto 37

E i sedum?
Che dire poi dei Sedum che, per colpa dei gatti, non sanno più se sono Spectabilis e quindi alti ed eretti….o striscianti

Foto 34

Mi rammarico di non riuscire a vedere la piena fioritura dell’Aster cordifolius 'Blutenregen' che già inizia la sua spettacolare fioritura!
Spero aspetti il mio ritorno, voglio ammirarlo in tutta la sua bellezza!
Foto 28
Foto 29

Vi lascio con questo lungo post….corro a preparare la valigia!
Nuove avventure mi aspettano nel nord d’Italia!
Parteciperò, nella giornata di venerdì, con la stampa ad Orticolario, in qualità di blogger del Furighedda gardening.
Andrò sabato all’Open day del Central Park di Mario Mariani  e poi continuerò il giro per incontrare amici bellissimi!
A presto! Occhiolino

Firma post

Post più popolari