Nel giardino delle fate anche lo sfiorito ha un suo perche’ - by tyziana
Dopo una domenica infuocata in città, non c’è niente di meglio che fare un bel giro in giardino al mattino presto, per innaffiarlo e rigenerare sia lui che me!
Prima di pubblicare la seconda puntata sulla Festa delle Erbe al Borgo di Rollo, vorrei parlarvi un po’ del mio giardino.
Ho sempre amato poco tagliare i fiori per portarli dentro casa, preferisco ammirarli direttamente sulle mie piante in giardino.
Ma c’erano alcune Dalie che cominciavano ad accusare un po’ di… “vecchiaia”. D’altronde sono fiorite già da qualche settimana ed il caldo di questi giorni le sta mettendo a dura prova ed ho pensato anche che tagliando i fiori vecchi stimolerei la pianta a produrne di nuovi.
Non ho molta esperienza con le Dalie, ma quest’anno ci ho voluto provare, complici i rizomi acquistati a pochi euro alla Lidl ed i regali dei miei cari amici Vérone e Chris che me ne hanno regalato diverse varietà, che presto faranno parte integrante del giardino.
Per il momento sono in ottima forma nei vasi nel pot ghetto.
Ho capito, per esempio, che, se piantati direttamente a dimora, fioriscono prima di quelli che invece ho piantato nei vasi, in attesa di trapiantarli e che non amano il sole per troppe ore alla giornata, ma amano la mezz’ombra ed il terreno ricco e fresco.
L’idea del bouquet mi è venuta stamattina, durante il giro per gli innaffiamenti, quando ho visto le dalie e le infiorescenze dell’Hydrangea ‘Invincibelle’ ormai “spente”.
Ho quindi tagliato i fiori ad una certa altezza ) dopo circa due/tre incroci di foglie ) ed ho cominciato così il mio bouquet, a cui ho poi aggiunto anche qualche infiorescenza dell’Hydrangea ‘Ayesha’, le spighe dorate e leggere della Deschampsia cespitosa ‘Goldtau’
ed i frutti ancora non maturi dello Schinus molle o falso pepe.
Come tocco finale, le infiorescenze ormai invecchiate di un bellissimo Phlox ‘Blue Paradise’
e qualche spiga “spenta” della Buddleia ‘Buzz Ivory’
Alla fine ne è nato un bellissimo mazzo di fiori sfioriti dai toni delicati, che ho posato delicatamente sulla mia sedia dell’angolo relax, in attesa di metterlo in un vaso, ed il risultato è stato questo romantico bouquet !
Dopo le foto scattate nell’angolo relax, ho trasferito il bouquet in un vaso che ho posizionato sulla mensola della veranda
Adorabile, non trovate? *-*