Quando una rosa… - by Tiziana
…è bellissima, elegante, profumata e….in una parola, immensa, vorresti fermare il tempo e dedicarle un bel bouquet da portare dentro casa e goderne la bellezza in ogni istante!
Sto parlando della rosa ‘Mme Alfred Carriére’, una splendida noisette dalla fioritura continua, che può essere usata come rampicante o come grande arbusto.
I suoi fiori sono profumatissimi e candidi, ma nascono con un delizioso e soffuso color cipria, le sue corolle sono come abiti in chiffon di seta.
E’, a mio avviso, la più bella rosa in assoluto ed è famosa per essere una delle preferite di Vita Sackville West, nota botanica e scrittrice di giardinaggio per eccellenza, famosa per la creazione del Giardino del Castello di Sissinghurst nel Kent.
Ho sempre pensato che i fiori vanno ammirati sulle piante, ma l’esemplare del mio giardino è notevolmente cresciuto ed anche quest’anno è molto generoso, con una fioritura copiosa, che non mi farà pentire della scelta di aver “sacrificato” qualche fiore.
L’idea della composizione mi è venuta dopo aver creato un doppio bouquet per i 90 anni di mia mamma la scorsa settimana, uno con le calle (Zantedeschia aethiopica ) e l’altro più piccolo con la rosa ‘Mme Alfred Carriére’ e alcuni rametti di Teucrium fruticans con i fiori azzurri
Su consiglio di mia sorella Susanna ho acquistato una ciotola di ceramica bianca con dei fiori stilizzati blu, adatta allo scopo, in cui ho inserito, dopo averla imbevuta d’acqua, una spugna verde per una migliore tenuta della composizione.
Ho raccolto le rose e tagliato alcune cime dai rami del Teucrium fruticans, alcuni rami di edera variegata e le spighe del Miscanthus sinensis ‘Morning Light’ che ancora non avevo potato
Ho iniziato posizionando per prime le rose, scegliendole fra quelle appena sbocciate perché possano durare di più
poi è stata la volta dei fiori del Teucrium ed ho circondato la composizione con un paio di “collane” di edera
Per ultimi ho inserito i riccioli delle spighe del Miscanthus e la composizione è fatta
Il profumo della rosa ‘Mme Alfred Carriére’ può così entrare in casa
Bonjour Tiziana .Quelle jolie photo de votre maman avec son joli bouquet elle devait être ravie à défaut de voir ce merveilleux rosier dans votre jardin .La suite est belle avec votre composition et le choix de cette jolie céramique .Vous avez accompagner cette rose avec des plantes qui lui font honneur .C'est magnifique .
RispondiEliminaBelle soirée Tiziana ;Bisous .
Emmanuelle
Coucou Emmanuelle chérie !
EliminaGrazie per i tuoi sempre deliziosi commenti ai nostri post!
Oui, mamma è stata molto felice di ricevere i bouquet dei fiori del mio giardino, visto che non ha più le forze per venire a vederli di persona...
Je te remercie et te souhaite bonne nuit!
Bisous !
Titty
Un bellissimo bouquet, peccato non si possa sentire il profumo...
RispondiEliminaAuguri alla tua dolcissima mamma. ♥
Ciao Verbena! :)
EliminaGrazie infinite anche da parte sua! Le farò leggere il tuo messaggio!
Un abbraccio e grazie ancora per la condivisione del post su Google+! Sei sempre gentilissima!
Buona primavera!
Titty