un amore di dalia - by Tiziana
Chi mi conosce bene, sa quanto io ami le Dalie!
Una passione che è nata circa due anni fa, quando la mia cara amica Vérone mi regalò alcuni rizomi di diverse varietà, fra cui la più bella in assoluto, ovvero la Dalia decorativa ‘Café au lait’.
Ne parlai infatti in questo vecchio post “Dalie una nuova passione”.
Da allora è stato un amore folle per questo fiore, mi piacciono tutte, di piccola taglia o altissime, a fiore semplice, doppio e pompon, seguo costantemente su Instagram i profili delle famose flower farm di Floretflower di Erin Benzakein, americana
e delle mie amiche Marlies e Linda del FAM Flower Farm, olandese
Le flower farm specializzate in dalie e fiori recisi stanno “fiorendo” anche in Italia!
Da qualche tempo seguo con molto interesse Olga Flowers Farm di Cecilia Giussani e Olga Campagnoli, vivaiste e garden designers.
Nel loro vivaio, sito nella provincia di Como, accolgono i visitatori invitandoli a comporre i propri bouquet di fiori nell’annesso laboratorio floreale, organizzando corsi di composizioni in loco.
Ammiro quotidianamente le magiche composizioni floreali dei flower artist Atsushi Taniguchi, che ha la sua boutique dei fiori Jardin du I'llony a Parigi
e di Janne Ford, fotografa e stylist in Inghilterra
E anche se per le mie adorabili amiche Nadia, Camilla e Monica è ormai diventato il tormentone
dell’estate, viste le spettacolari fioriture nei loro giardini…..
…ormai mi sono quasi rassegnata a non vedere fiorita per quest’anno la mia ‘Café au lait’.
Sarà perché abbiamo avuto un agosto molto piovoso, ( per circa quindici giorni pioveva praticamente ogni giorno! ), avendo ricevuto poco sole in piena estate, le fioriture delle mie dalie sono piuttosto in ritardo.
Qualcuna però comincia a fiorire e quando ho scoperto il suo nome ‘Star’s favourite’ sul sito Gardenia.net e visto le foto, mi sono convinta di avere una varietà davvero notevole!
Infatti è davvero bella, come tutte le Dalie cactus e in giardino le sue sfumature fra il rosa ed il giallo pallido, spiccano in mezzo a tanto verde
Essendo cresciuta a dismisura, raggiungendo quasi due metri di altezza, ho deciso di recidere i fiori per stimolare altre fioriture
per creare un minuscolo bouquet con qualche altra piccola fioritura presente in giardino
in attesa che fioriscano le altre varietà piantate quest’anno con i rizomi che mi regalò il mio amico Chris del “Promesse de fleurs”!
Bonjour Tiziana .Je crois que le virus des Dalhias est contagieux .....Ah je me suis prise au jeu également et chez moi elles tardent aussi de fleurir sauf Caféau lait et j'attends l'ouverture d'autres boutons .
RispondiEliminaVos photos et texte sont tout simplement un appel pour d'autres dalhia au jardin .
Vous avez fait vraiment des superbes photos et les autres des bouquets de vos amies sont fabuleuses
Un clin d'œil à Nadia et Camilla chez qui le Café au lait est une belle réussite .
Merci pour votre bel article qui est un plaisir des yeux .
Amitié jardinière .Emmanuelle
Le tue tardano a fiorire le mie sparite nella bocca delle limacce. E vero non si può che amarle tutte ,le tue foto aiutano l'innamoramento . Ciao Gioia
RispondiEliminaComme toi, je les trouve irrésistibles. Ici, il y en a partout et beaucoup en pots. Je note "Star's Favorite" car il est magnifique. Et pourtant, je n'aime pas les styles "cactus" mais le tien est très élégant.
RispondiEliminaGros bisous, Titty !
Un très bel hommage aux dahlias Titty !
RispondiElimina