Ritorno ad Ortocolto - by Tiziana
Ci siamo! Manca pochissimo!
Pochi giorni e si apriranno i cancelli di Villa Pallavicino per una nuova edizione autunnale di Ortocolto, a Busseto, terra di Giuseppe Verdi.
Nel prossimo weekend, il 15 e 16 settembre, ancora una volta i grintosi ed appassionati fondatori della manifestazione Ortocolto, Silvio Mezzadri e Lia Monfroni, vi accoglieranno nella splendida cornice del Parco della villa insieme a tutto lo staff e agli espositori, fra vivaisti, artigiani e artisti.
Per vedere l’elenco completo degli espositori vi invito a visitare la pagina dell’evento su Facebook, dove le ragazze Catalina e Grazia del Mashup events ne curano le pubblicazioni.
I VIVAISTI
Per quanto riguarda i vivaisti, oltre alla splendida conferma dei ragazzi Andrea e Federico del Vivaio I Giardini dell’Indaco di Cremona, specializzati in erbacee perenni, piante da ombra e da sole, che hanno riscosso molto successo nelle passate edizioni
potrete trovare il Vivaio Hydrophyllum - Piante acquatiche Cittadella, produttori di ninfee, fiori di loto e piante acquatiche
il vivaio Centroflora che si occupa principalmente di graminacee ed erbacee perenni adatte alle bordure miste
I ragazzi de Il Melo Selvatico, che avevo trovato per la prima volta alla Festa delle Erbe al Borgo di Rollo, vedi nel post di agosto, con le loro aromatiche ed erbacee coltivate in vasetti di torba e lignina ( gli scarti del legno ) che permettono alla pianta di potere essere messa a dimora senza lo stress del trapianto
Immancabile lo stand dei Fratelli Gramaglia, con le loro erbe aromatiche, ma sarà interessante vedere l’esposizione della loro ricchissima collezione di peperoncini
E poi ancora per gli appassionati di piante carnivore da collezione Le piante di Edoardo Mengato
il Vivaio Ort Antigh:
Recupero biodiversità delle varietà più rare o antiche provenienti da tutto il mondo, riproducendo personalmente i semi e coltivando in modo sinergico.
e poi ancora Azienda Agricola vivaio Castelpiombino- frutti antichi e olivi autoctoni: frutti antichi e olivi autoctoni ,produzione vivaistica di piante da frutto, soprattutto di varietà antiche locali e della replica di olivi da antiche ceppaie presenti sul territorio emiliano.
L’Azienda Agricola Le Rose di Natale Ramponi, specializzato in coltivazione di rose, ciliegie, pere e mele e tanti altri! La lista è in continuo progresso fino all’ultimo giorno!
LE CONFERENZE
Fra gli appuntamenti da non mancare ci sono ovviamente le interessanti conferenze.
Il sabato 15 mattina alle ore 11:15, Clark Lawrence, storico d’arte e scrittore, nonché appassionato giardiniere, terrà la conferenza dal tema "Un giardino Vittoriano spettinato da influenze della Jekyll" dove parlerà del giardino di Casa Giubbini, di Maria Laura e Guido Giubbini, fondatori della rivista Rosanova, sito ad Arena Po in provincia di Pavia.
Non potete perdere l’appuntamento ad Ortocolto per sabato 15 settembre alle ore 16:00 per l'interessante conferenza dal titolo "Mi curo o la mangio?" a cura di Marco Gramaglia del vivaio Fratelli Gramaglia, di cui vi ho già parlato, specializzato in erbe aromatiche.
Per chi invece verrà la domenica un altro interessante programma vi aspetta!
Rossi, arancio, gialli, verdi e addirittura neri!! Tondi, ovali, piccoli, piccolissimi, grandi e da chilo!
Quante varietà di pomodoro conoscete? Sapete che Franca Maraffetti ne coltiva oltre 700 tipi diversi?
Ve ne parlerà domenica 16 settembre alle ore 16:00 nella sua conferenza con degustazione per Ortocolto, presso la Villa Pallavicino a Busseto!
Chi ama questo splendido ortaggio dono della natura non può mancare!
Hai mai provato a comporre un bouquet di fiori? Una coroncina per un cappello? Sai cos'è un corsage da polso?
Se a maggio ci siamo divertiti a diventare Frida Kalo per un giorno, nell'edizione autunnale di Ortocolto potrete diventare regine per un giorno!
Come?
Con il laboratorio di composizioni floreali "REGINA DI FIORI" che si terrà domenica 16 mattina alle ore 11:30 a cura delle amiche Donata e Franca Maraffetti ad Ortocolto presso Villa Pallavicino a Busseto.
Naturalmente sono previsti laboratori anche per i più piccini e bancarelle di prodotti tipici della nostra gastronomia.
Insomma un programma densissimo, studiato ed organizzato per voi da tutto lo staff di Ortocolto ed io non vedo l’ora di parteciparvi!
Vi aspettiamo numerosi!
Bon séjour Tiziana .Vous allez revivre toutes les scènes de votre billet .
RispondiEliminaAmusez vous et faites des beaux reportages et photos .
Amitié
Emmanuelle