Via cappotti e palandrane!

Sino a settimana scorsa me ne stavo accanto al camino al calduccio e con il sottofondo del rumore della legna che scoppiettava mi guardavo i vostri giardini in fiore o quasi.. Da me c'è ancora neve nei prati e nei boschi ma le temperature si stanno decisamente alzando tanto che sabato ho voluto togliere cappotti a palandrane (tnt) da alcune piantine un pò delicate prese l'hanno scorso. Inutile dire che temevo il peggio ma quando ho "scartato" ecco qui quel che ho trovato...

Jasminum odoratissimum
(sembrerebbe vivo nonostante le sue minime siano di -8°C.. Speriamo in un'ottima ripresa)






Jasminum humile
(decisamente reduce dal freddo e dal gelo dell'inverno nonostante mi avessero detto che resiste sino ai -6°C... )





Jasminum humile revolutum
(mi avevano detto che il revolutum era un arbusto semideciduo ma a me pare che abbia più foglie lui che suo "cugino" qui sopra che al contrario dovrebbe essere un sempreverde..
Oibò non me lo spiego!
Idem per le minime, in teoria sopporta sino ai -6°C come il Jasminum humile.)




Raphiolepis umbellata
(che con le sue foglie cicciose e coriacee non c'è stato bisogno di coprirla con del tnt ma solo con un pò di juta alla base per sicurezza)



Chamaerops humilis
(me lo avevano detto che sarebbe resistita senza problemi in effetti)



Teline stenopetala....
(...le immagini parlano da sole.. azz!
E meno male che la signora da cui l'ho acquistata mi disse di non preoccuparmi e che di sicuro sarebbe resistita.. oioi uff ..e io che desideravo tanto vederla fiorita...sigh sigh )



Phoenix canariensis
(..secondo soldato morto sul campo.. acc! Bè, d'altra parte il mio era un esperimento.. )


Nonostante tutto pensavo molto peggio! ;)

Post più popolari