Seminare perenni by Bambù



Io continuo con l'operazione revival.... dovete aver pazienza!
Proprio non ho voglia di neve, gelo, auguri e palle natalizie......
Preferisco pensare alle semine passate e future. Vorrei raccontarvi delle piante perenni che ho seminato in primavera e che hanno dato risultati e soddisfazioni già in estate
In alto c'è una foto di aprile quando le piccole stavano ancora nella nursery

MONARDA PUNCTATA
seminata a fine febbraio è partita subito velocemente e fiorita a luglio
la fioritura non è lunghissima però mi piace un sacco



AGASTACHE FOENICULUM "MAUVE"
anche questa seminata nello stesso periodo e fiorita per un lunghissimo periodo a partire da luglio fino a inizio settembre. Qui la vedete fotografata nel 'magic moment'



VERONICA BLU
semina in primavera, fiorita ad agosto


SIDALCEA MALVIFLORA
semina in primavera, fiorita a giugno-luglio


MALVA ZEBRINA
semina in primavera, fiorita a giugno


AGASTACHE RUPESTRE
semina a marzo fioritura agosto-settembre


Tra le piante che hanno dato risultati immediati ci metto anche un pennisetum (semi trafugati al giardino del Valentino di TO, ma non so di che tipo sia) e il Miscanthus rote silber entrambi sono nati facilmente e hanno fatto le spighette già nel primo anno.

Ho seminato altre perenni tanacetum, aquilegie, polemonium, penstemon, phlomis, ceratostigma... ma vedrò i risultati l'anno prossimo, so aspettare, saranno una sorpresa

Invece vi inserisco questa foto dei miei giovani sisyrinchium striati, anche questi seminati in primavera, sono figli di un'unica piantina che mi è morta a causa di marciume radicale, però era bellissima,
mi ero detta: ne voglio tante, tantissime.... e con i semi si può!
fioriranno il prossimo anno però son così belli, tanti e cicciotti che mi piacciono anche così.
Stavolta li ho piantati tra la ghiaia in un posto molto drenato così dovrebbero prosperare bene.
Sono in piena forma anche adesso che fuori è tutto gelato


Post più popolari