Agapanthus nella finta bordura–by tyziana
Ciao amici! eccomi di nuovo qui a parlarvi stavolta del mio giardino estivo!
Siamo a luglio e dopo un inizio incandescente ( con oltre 38° ogni giorno! ) è arrivato il “santo” maestrale che ha notevolmente abbassato le temperature di almeno 10°!
Fra le piante prettamente estive, amo soprattutto gli agapanthus.
Così come per gli allium, in qualunque varietà e colore esistano! Li amo alti, medi o bassi, azzurri o bianchi, sono bellissimi in ogni caso!
La loro caratteristica infiorescenza è affascinante sin dal bocciolo, con tutte le sue sfumature azzurro cielo
La loro peculiarità sta nel fatto che per avere una bella fioritura necessitano di molto sole, ma soprattutto le radici hanno bisogno di sentirsi “costrette” o dentro un vaso o, se piantate direttamente a dimora in giardino, se lo avete notato, vengono posizionati solitamente vicino ad un muretto.
Ci sono addirittura alcuni rivenditori dei loro rizomi che suggeriscono di piantarli in giardino direttamente in vaso!
Ed è per questo motivo, amandoli tanto e non avendo altre possibilità in giardino di condizioni a loro congeniali, ho voluto creare una specie di finta bordura da pieno sole, abbinandoli ad altre perenni , graminacee e rose, in un insieme, a mio avviso, molto riuscito!
Le rose
Nata da talea è ‘Sally Holmes’, Robert A. Holmes (United Kingdom, 1976) un' ibrido di moscata dal fiore semplice bianco con boccioli color pesca. Ha notevoli dimensioni se piantata in giardino, io la tengo a bada in un grande vaso da limonaia. Dopo la prima fioritura, ho potato i rami di due terzi ed ora è alla sua seconda fioritura ad un mese dalla potatura
Nata anche lei da talea, una sconosciuta che spero tanto si tratti di ‘Jude de Obscure’, David C. H. Austin (United Kingdom, 1989) una rosa inglese di piccole dimensioni adatta anche al vaso
A fare da cornice sulla pergola sovrastante ci sono la climber ‘Palais Royal’ Alain Meilland (France, 1999), la floribunda ‘Clair Matin’ Marie-Louise (Louisette) Meilland (France, 1960)
Fra le graminacee, Panicum virgatum Rehbraun, Imperata cilindrica ‘Red Baron’ e Pennisetum orientale ‘Tall Tails’ si insinuano tre varietà differenti di Tulbaghia violacea e la Crocosmia × crocosmiiflora 'Buttercup'
Russelia equisetiformis ‘Alba’ si intreccia con l’Helicrisum petiolare ‘Limelight’
fra le foglie si affaccia la nuova fioritura di un piccolo Pelargonium reniforme
Recentemente poi, il mio caro amico Tiziano, è venuto a trovarmi e mi ha regalato una Buddleia a fiore rosa che desideravo e devo dire che è perfetta per questa finta bordura!
Insieme agli agapanthus in fiore è meravigliosa!
e per finire un Plecranthus barbatus, una foglia larga ci voleva no?
Il risultato finale è una bordura leggera e dai colori pastello, molto suggestiva all’entrata del giardino, con il tocco finale di un ombrellone azzurro, lo stesso colore degli agapanthus, che protegge le piante più piccole in vaso su un tavolino
Ora aspetto di vedere la fioritura del Pennisetum orientale ‘Tall Tails’ e degli aster che fanno parte della bordura, per avere ancora più colore!
Trattandosi di una composizione fatta prevalentemente con i vasi è facilmente ripetibile anche in un terrazzo
Bonjour Tiziana vous avez le chic et le choc pour faire de vos associations des scènes de toute beauté ,les Agapanthes je les aime mais le climat du Nord n'est pas l'idéal pour eux même en pot le résultat n'est jamais à la hauteur de mes envies ,toutes les variétés sont superbes associer avec des graminées et roses quelles spectacle vos photos sont de toutes beautés digne d'être dans un livre n'avez vous jamais penser écrire un livre votre expérience me dit que c'est une chose tout à fait possible pour vous vos textes sont tellement toujours bien explicite moi je vous encourage à le faire.
RispondiEliminaBelle journée Tiziana et merci pour cette article superbe.
Emmanuelle
Coucou Emmanuelle! ^_^
EliminaSei sempre adorabile e ti ringrazio per i tuoi sempre speciali commenti!
E ti ringrazio per la fiducia! Addirittura scrivere un libro!
Sarebbe un sogno, ma non pretendo tanto, mi fa piacere che i miei articoli ti piacciano! ^_^
Ti abbraccio forte, chérie e ti auguro una buona e serena notte!
Domani starò in giardino tutto il giorno! yeaaahhhh!!
Bisous!
Titty
Ciao Tiziana, da tempo ti seguo, ma è la prima volta che scrivo. Complimenti per il tuo giardino, una poesia nell'aspra terra sarda. Ti invidio (in senso buono) gli agapanti, mi piacciono soprattutto quelli gigantoni, che crescono e svettano con quella meravigliosa infiorescenza. E mi hai fatto venire voglia di comprarli. So che ormai è solo questione di tempo. Ciò che poi mi piace del tuo giardino e dei tuoi articoli è l'armonia che riesci a creare. Sembra che da te soffi sempre una leggera e fresca brezza leggera, nonostante i 38 gradi che ci racconti. Brava di nuovo e, spero, a presto. Baci. Mara
RispondiEliminaCiao Mara!
EliminaChe piacerissimo leggerti!!
Grazie per i complimenti, ma so che anche tu sei bravissima! ;)
Per quanto riguarda gli agapanthus, sono da sempre una mia passione e finalmente sono riuscita ad averli con grande soddisfazione! Ne vorrei anche altri!
Magari stavolta in bianco!
E' tornato il caldo e nel weekend dicono peggiori, le riserve d'acqua al villaggio cominciano a scarseggiare.....spero che luglio passi in fretta!
Un abbraccione! Notte! Muàh! :*
Titty