Il giardino si rinverdisce - by Delia

Beh, che dire... dovevo fare un post sul seccume in giardino per far arrivare la benedetta pioggia di fine estate, e ce n'è stata, di quella intensa ma gentile e duratura, quello che serviva per nutrire bene e a fondo il terreno, in preparazione dei lavori autunnali.

Ciò che non riusciva a fiorire lo ha fatto: aster (anche se non abbondantemente come di solito), commeline, tulbaghie, abelie e liriope muscari, tanto per citarne qualcuno presente nel mio giardino. E gli anemoni hupehensis... loro sì che hanno fiorito, ma come sempre sembrano mangiucchiati da qualcosa... e a proposito di questo, quest'anno non avrò noci, le ho trovate tutte bucate (chissà cosa le ha ridotte così) e così pure le uniche quattro mele dell'albero.
Qualche foto dimostra l'esplosione di vitalità che la pioggia ha fornito alle piante... i sedum non sono
 mai stati così abbondanti!
Il viale degli anemoni che vanno ad incontrarsi coi fiori della Duranta repens....
I miei due melograni invertono l'ovvietà: il grande ha solo cinque frutti, il piccolo (che cresce velocemente di anno in anno) ne è stracarico!
Queste sono alcune delle bacche presenti, quelle della rosa Mariae Graebnerae sono deliziose nell'aspetto, piccole, rotonde e rosse.
Due bianchi in foto, Aster e Tulbaghia alba, ma anche Dianthus e ciclamini... Hosta in fase di riposo in vista della stagione fredda...

L'ultima foto del post la dedico alla new entry in giardino che va ad aumentare la già nutrita comunità dei mici: lui è Zack, micio libero ma tanto affettuoso, lo tengo sotto controllo perchè quando l'ho trovato era alquanto denutrito e malatino, ora va meglio. Qui mi osservava mentre facevo le foto presenti in questo post. Lo trovo bellissimo, sembra in smocking, anzi.. con lo sparato!

Post più popolari