Ortocolto–il reportage - 4° Parte - by tyziana
Settembre ed è tempo di nuove manifestazioni florovivaistiche!
In calendario ne sono previste almeno due o tre per ogni weekend! Quindi per gli appassionati come me ci sarà da divertirsi!
Io mi divertirò e tanto, ne sono sicura, insieme a tanti nuovi amici, alla prossima edizione autunnale di Ortocolto, che si svolgerà il 17 e 18 settembre prossimi a Busseto ( Parma ) nella suggestiva cornice di Villa Pallavicino, sede del museo del grande musicista Giuseppe Verdi.
Perché Ortocolto non è una semplice manifestazione in ambito giardinicolo, ma una vera e propria “festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo”!
Vorrei continuare a mostrarvi quello che ho potuto vedere fra gli stand nell’edizione svoltasi a maggio e che potrete trovare anche nell’edizione autunnale.
In questi post potrete leggere le puntate precedenti
Fra i vivaisti, importante presenza per gli appassionati, Le rose di Nicola Cavina, che ho visitato a fine giornata ed il suo stand, ricco di rose meravigliose, è stato letteralmente preso d’assalto!
Perenni ed arbustive da fiore potranno essere ammirate e scelte nello stand del vivaio Biagini Saverio Piante di Pistoia.
Aceri, Spiree e Cornus fra i più belli in primavera!
Per gli amanti del brocante e del cucito creativo, l’angolo de L’Alveare di Francesca Dalla Turca, con i suoi tessuti ricercati per deliziosi grembiuli, arredo casa e abbigliamento da bambino, oltre ad interessante oggettistica vintage per casa e giardino.
Simpatica l’idea della pentola per cuocere i pesci usata per contenere i vasetti con le aquilegie in fiore! ^^
Una delle attrattive più popolari, specialmente per i più piccoli, nello stand di Pollaio Rurale GulatAglio di Nure e Monika con i simpatici animali da cortile e la tenerezza dei coniglietti ghiotti di paglia
Animali da cortile e tanto altro nelle fedeli copie realizzate da Arrosoil et persil, conosciutissimi nelle manifestazioni di tutta l’Europa. I loro prodotti sono il risultato di una creatività poetica espressa in oggetti semplici ricavati da vecchie lamiere.
Fra le novità di quest’anno questi tutori con deliziose coccinelle su foglie e i nidi da appendere al muro
Ho adocchiato e amato molto questo piccolo recinto con i fiorellini bianchi, lo trovo adorabile! *-*
Fra i creativi anche Gabbiano Studio Pottery di Robert Cross, uno stand ricchissimo di oggetti in ceramica grès e porcellana. Vasi e ciotole, piatti, teiere e tazze, pentole e fontane con i colori più belli
Per quanto riguarda ancora i vivaisti, troverete senz’altro lo stand dei F.lli Gramaglia, da me visitato nella suggestiva luce del tramonto, che risaltava i colori delle loro varietà di aromatiche. Nell’edizione autunnale si arricchirà di una vasta collezione di peperoncini
Nella suggestiva cornice di Villa Pallavicino, persino i visitatori sembrano d’altri tempi!
Per maggiori informazioni sulla prossima edizione d’autunno e per consultare l’elenco degli espositori ed il ricco programma di iniziative e laboratori previsti per le due giornate, potete visitare il sito di Ortocolto e la loro pagina su Facebook
Fra i vivaisti che saranno presenti, oltre a quelli di cui vi ho già parlato, ci saranno inoltre nomi importanti quali La Campanella per le rose, Vivaio Mauro Zanelli per le erbacee perenni e le graminacee, I giardini e le fronde per le hydrangee e tanti altri da non perdere!
E fra le iniziative durante la manifestazione, che prevede un programma molto vasto di intrattenimenti, il mini corso di laboratorio di composizione floreale “Verdeggiante con brio" con Donata Ruffini Castiglione e Franca Maraffetti, che seguirò con molto piacere ed interesse!
Questo è un piccolo esempio di una loro realizzazione alla recente 4° Mostra nazionale del pomodoro
Appuntamento dunque per il 17 e 18 settembre prossimi a Busseto ( Parma ) per Ortocolto.
Durante la manifestazione verranno distribuite gratuitamente le copie dell’Ortoricettario.
Non mancate! Vi aspettiamo numerosi!!