Agricola e il Festival d’Autunno - 1° parte–by tyziana
Continua il racconto del mio recente viaggio di settembre al centro e nord Italia.
Una delle tappe del mio viaggio è stata la città di Varese.
Più precisamente la meta è stata Agricola Home & Garden, l’Azienda creata dal suo titolare Giacomo Brusa, giovane imprenditore varesino, che ha realizzato per la prima volta in Italia una proposta di garden center innovativa, ispirata a moderni modelli internazionali e che mi ha invitata in occasione del Garden Festival d’Autunno che si teneva in quei giorni, su iniziativa dell’AICG, Associazione Italiana Centri Giardinaggio.
Avevo, infatti, avuto modo di conoscere Giacomo, in occasione del Convegno AICG svoltosi in gennaio dove entrambi avevamo tenuto una mini conferenza, vedi post.
Arrivare ad Agricola in effetti toglie un po’ il fiato!
Il garden è grandissimo e ultramoderno, segno di come Giacomo, 43 anni, quindi giovanissimo, sia un vulcano di idee e di ispirazioni, sempre alla ricerca di novità e con un occhio attento ai moderni Garden Center del Nord Europa.
La sua grande passione per il verde nasce fin da piccolo, nell’azienda di famiglia, e dopo aver conseguito il diploma da perito agrario, decide di aprire un’attività in proprio, fondando l’attuale Agricola Home&Garden, precedentemente chiamata Agricola del lago.
Il garden Agricola è un vero e proprio concept store, con piante, arredi, profumi ed esposizioni ben studiate che lo rendono un luogo dove i clienti si sentono avvolti e coinvolti nella sua “Filosofia del verde”.
Tutti gli spazi sono perfettamente impostati per rendere piacevole l’incontro della clientela col mondo del giardinaggio.
E questo a partire dall’entrata del garden, nell’area parcheggio, allestita con le bordure e le composizioni, affinché il visitatore possa trarre ispirazione per il proprio spazio verde.
Nella sua Azienda, Giacomo si avvale della collaborazione di circa 40 dipendenti, tutti sceltissimi esperti nel settore, che si prodigano con entusiasmo per accogliere il cliente nel migliore dei modi e con i consigli più adatti per ogni settore del Garden
Inizio il giro in compagnia di Giacomo, che mi fa da Cicerone, spiegandomi i vari angoli dedicati del Garden, allestito perfettamente in tema, con i colori caldi della stagione, in occasione del Garden Festival d’Autunno
Le idee geniali di Giacomo non mancano mai e all’interno del Garden, sono presenti anche delle collaborazioni esterne, come ad esempio quella con Spazio Lavit, una galleria d’arte di Varese, che presta i suoi quadri per una mini mostra fra gli spazi espositivi.
Quella che vedete è Linfa di Massimo Barlettani, a tema appunto floreale
Esiste persino ( non l’avevo mai visto! ) un’area ristoro con tavolo e sedie a disposizione della clientela e dei dipendenti, allestito con tanto di fornitissima libreria, con volumi interessanti nell’ambito giardinicolo, che il cliente può sfogliare durante la pausa caffè e poi decidere di acquistare
Fiore all’occhiello di Agricola, il settore dei barbeque o BBQ, dove esiste, non solo una vasta esposizione con modelli ed attrezzature all’avanguardia
ma una vera e propria Accademy, dove si organizzano corsi a livello agonistico.
Agricola, ovvero Giacomo ed il suo team, si piazzano spesso ai primi posti nei campionati italiani ed europei.
Durante la giornata era prevista una dimostrazione “live”, con la cottura fatta interamente al barbeque, di un gustoso risotto ai mirtilli e funghi, a cura dello chef MIrko Vincenzi ed io ed un folto pubblico ne abbiamo seguito tutte le fasi
Fra le tante iniziative in programma durante il Festival d’Autunno, anche il mini corso “Pianta un bulbo!”, dedicato ai bambini, che hanno aderito con entusiasmo.
Continuando il giro fra gli spazi del Garden, infatti, incontriamo una mamma con un bimbo che voleva provare e Giacomo, molto simpaticamente ha sostituito i suoi collaboratori, aiutando il piccolo nella scelta del bulbo e nel successivo passaggio della messa del bulbo nel vaso, che poi il bimbo porterà a casa
Poco dopo una graditissima sorpresa!!
Ho incontrato con immenso piacere nel Garden la mia cara amica Cristina, che sapeva del mio arrivo, ed il nostro comune amico di Facebook, Massimo, capitato lì per caso, senza sapere che eravamo lì!
E’ stata davvero una bella sorpresa!
Ma ho ancora tanto da raccontare su Agricola Home&Garden e su altri incontri avuti con le amiche nell’arco della giornata!
Non perdete la prossima puntata!