Colorare gennaio! - by Tiziana
Gennaio è sempre stato il mese più freddo dell’anno.
Dopo un dicembre temperato, di solito arriva finalmente l’inverno con temperature anche al di sotto dello zero. Ricordo addirittura che nei primi anni in cui mi sono trasferita in questa casa, le strade venivano imbiancate da sporadiche spruzzate di neve!
Da qualche anno capita però che gli inverni siano sempre più miti e almeno per il momento, anche quest’anno c’è assenza totale di gelate notturne e temperature diurne ben al di sopra delle medie per il periodo.
Le conseguenze di questo clima temperato sono tangibili in giardino. I prati sono ancora verdi, grazie anche alle precipitazioni piovose, che per fortuna stanno interessando la mia zona.
In mezzo a tanto verde qualche tocco di colore è dato dalle talee delle Salvie ‘Anthony Parker’ che ancora fioriscono
e, incredibilmente, dalle piccole e deliziose fioriture della Lopezia cordata ‘Pretty Rose’, regalo del mio carissimo amico Dino Pellizzaro, grande vivaista di rarità tropicali.
Ma perché non dare nuove pennellate di colore in giardino, che diano un tocco di allegria in un periodo altrimenti troppo piatto?
Così mi sono recata presso un garden center poco distante dalla città ed ho acquistato ciclamini per abbellire la casa…
e tante, tantissime violette pansé, la mia passione, in tante sfumature diverse, dal bianco al lilla, dal viola al bordeaux,
che ho piantato in parte in giardino
Poi, copiando un po’ lo stile delle amiche giapponesi e coreane che ammiro su Instagram, mi è bastato prendere tanti cachepot e portavasi di forme e colori diversi, adatti per contenere i vasetti ed ho rinnovato ed allestito una lunga mensola di legno, che corre lungo la parete esposta ad est della casa, alternando piante grasse e succulente con bulbi forzati di giacinti e le violette ed il risultato mi sembra davvero carino!
E per una primavera ancora più colorata, è arrivato nei giorni scorsi il pacco regalo del mio caro amico Chris, che ringrazio con tutto il cuore, che lavora presso il vivaio francese Promesse de fleurs
Conoscendo bene i miei gusti, Chris ha scelto per me:
Tulipe double tardive Lilac Perfection + Tulipe Triomphe Synaeda Blue + Tulipe Perroquet Apricot parrot
Tulipe botanique kaufmanniana Fashion + Tulipe double hative Verona + Jacinthes des Bois o Scilles Nutans
e per finire due meraviglie!
Pivoine lactiflora Cheddar Cheese e Narcissus poeticus Actaea
Insomma, gennaio è un bel mese per piantare!
La primavera sarà coloratissima! ^^