Vicino, vicino....particolari - by Delia


Quando gironzolo per il giardino con la macchina fotografica, l'occhio mi cade sempre sui singoli fiori, mi immergo letteralmente in ognuno di essi. E' una cosa che ho sempre fatto anche da bambina, quando raccoglievo sulla spiaggia, dopo le mareggiate, miriadi di conchiglie minuscole, quasi da vedersi con la lente di ingrandimento.  Riempivo barattolini interi, e poi le dividevo per tipo. Maniacale, a pensarci adesso....
Mi sento quasi come un insetto, i particolari non sono mai abbastanza, ora più che mai, in questa bellissima primavera. Ormai il mio occhio è supportato dall'obiettivo della mia digitale, che capta al mio posto le sfumature con una perfezione che quasi mi sorprende.

 Pyracanta: è frutto di una talea di quella di Tyziana, con bacche arancio. Pianta molto decorativa sia quando è in fiore, sia quando si riempie di piccole bacche. Gli stami spiccano sul candido bianco del fiore a cinque petali.

Erigeron karvinskianus: talea, anche questa. Dal suo aspetto sembrerebbe che abbia un supporto che la fa sembrare alta, ma in realtà è tutta farina del suo sacco. Potata in autunno quasi a zero, ha formato nuovamente il cuscino, fiorendo copiosamente. Il bello di questa piccola margherita è nella diversità delle tonalità di colore, dal bianco al rosa.




 Centranthus ruber albus: nata da seme, fino all'anno scorso non occupava tanto spazio, ora mi sta sommergendo le due rose vicine. Nell'aiuola fa english, ora aspetto di vedere l'effetto insieme alle rose. Verde e bianco, sa tanto di sposa....


  Allium Purple Sensation: Anche questo tipico delle bordure inglesi, è complementare al Centranthus e alle rose nella stessa aiuola. Acquistate di recente, saranno incrementate in futuro. Sembrano tante piccole stelle......


Viburnum opulus: pianta decespugliata più e più volte,
 finalmente mi sono decisa a darle
una nuova collocazione,
dove è riuscita persino a fiorire. Sono molto orgogliosa
di questo suo unico fiore

   Iris germanica: frutto di scambi, è fiorito dopo due anni. Il colore era una sorpresa, il viola con l'arancio non mi fanno impazzire, ma la forma del fiore mi è sempre piaciuta.
    Ceanothus Thyrsiflorus: regalo di un'amica, le dedico la sua fioritura. Vidi per la prima volta questa pianta a Londra, era presente dappertutto, come da me la bignonia o la bougainvillea, bellissima!

Post più popolari