Convegno A.I.C.G. e dintorni.... - 2° Parte - by tyziana



1° Giorno del Convegno nazionale dell'Associazione Italiana Centri Giardinaggio, tenutasi alla Fondazione Minoprio, nei pressi di Como.

I lavori del 4° Convegno, cominciati fin dal mattino del giovedì 14, dal titolo "Il verde al centro....di giardinaggio. Una opportunità per il nostro Paese", si prefiggevano di apportare un contributo a livello nazionale nel processo di sensibilizzazione a favore delle azioni per lo sviluppo del verde.
I centri  di giardinaggio, grazie alle loro peculiarità e specializzazioni, riescono a dialogare direttamente con l'utente finale, rivestendo un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura del verde.
Lo sviluppo dei centri di giardinaggio, pertanto, rappresenta una opportunità per l'intera filiera del florovivaismo e per tutto il Paese.



Durante il convegno avrebbero parlato, oltre al Presidente Silvano Girelli ed il Dott. Antonio Redaelli Presidente della Fondazione Minoprio, personaggi importanti come il Presidente e l'Assessore all'Agricoltura  della Regione Lombardia, dal Ministero delle Politiche Agricole, e tanti altri nomi di un certo livello ( potete andare a verificare sul Programma dei lavori del Convegno sul sito dell'AICG )

Dopo aver girato un po' per Como e dintorni al mattino, io, Gabriele e Judith, torniamo alla Fondazione, perché la nostra amica  Judith Baehner  dovrà tenere una mini conferenza nel pomeriggio sulle "nuove tendenze 2016" in ambito del giardinaggio.



Per esorcizzare la tensione decidiamo di fare un escursione nelle serre della Fondazione Minoprio, una scuola che si occupa di attività di formazione, istruzione, ricerca e divulgazione nei settori orticolo, florovivaistico, frutticolo e del giardinaggio.











E dopo i nostri riti "voodoo" ihihihihi ^^ nelle serre, per allentare l'ansia, arriva il turno della presentazione di  Judith!

Oltre che freelancer  green editor,  collabora cioè per riviste e libri in campo giardinicolo, Judith è anche una blogger olandese.
Il suo blog, Het Groenlab è molto carino e modernissimo e tratta di temi legati al verde o alla cucina.

In occasione del Convegno AICG parlerà delle nuove tendenze per l'anno 2016.
Qui la vedete in fase di preparazione con la regia degli interventi...

Dopo il suo tema, è seguito poi l'intervento della grandissima Rachel Doyle, Presidente dell'Associazione Internazionale dei Garden Center, nonché proprietaria dell'Arboretum Home & Garden, un grosso centro per il giardinaggio, che quest'anno è stata insignito del titolo di 'retail shop of the year' in Irlanda.

Nel suo intervento trattava argomenti quali le strategie  di crescita aziendale, mostrando al pubblico il suo centro davvero all'avanguardia nel settore.
Io ho avuto la fortuna di avere modo di scambiare due chiacchiere con lei e vi assicuro che è davvero in gamba!


Questa immagine, che ho tratto dalla pagina di Facebook dell'Arboretum, la ritrae all'interno del suo Garden Center in compagnia del mio mito Carol Klein, giornalista televisiva della BBC, nonché grande esperta di giardinaggio!

Dopo la performance di Rachel, è seguita quella della grandissima Sue Allen, proprietaria della catena Millbrook Garden Company, con i suoi tre garden center in Inghilterra ed ex Presidente IGCA e GCA inglese.
Il suo discorso verteva sul risultato di una serie di ispezioni da lei fatte la scorsa estate presso alcuni dei centri di giardinaggio del nord d'Italia, con una serie di consigli per migliorarne l'impatto sulla clientela


Terminano i lavori della prima giornata, con un gesto carino, un premio speciale per la grande Rachel Doyle ed un bouquet di fiori per tutte le donne che hanno esposto nella giornata


Arriva infine il momento conviviale della serata, in ristorante, per avere anche l'occasione di conoscere meglio e prendere più confidenza con i partecipanti e gli associati dell'AICG



....e dove il Presidente Silvano Girelli fa a tutti una gran sorpresa!

Fra i camerieri della sala si celano un tenore ed una soprano della Scala di Milano, che ci allietano la serata!




E domani il gran giorno! Sarà il mio turno di esporre davanti al pubblico!!
Sarà la prima esperienza per me!
Ma questo lo vedrete nella prossima puntata! ;)


Post più popolari