Missione: ORTOCOLTO!!! - by tyziana
Fai la valigia…..disfa la valigia! Fai la valigia…..disfa la valigia!
Fai la valigia………perché c’è una nuova missione: Ortocolto! ^^
Chi mi segue su facebook avrà notato che da qualche tempo parlo di una partenza per Ortocolto… ma di cosa si tratta??
Ebbene ora vi spiego meglio, intanto la valigia è già pronta!
Ortocolto è una mostra mercato florovivaistica che da qualche anno si svolge nella splendida cornice di Villa Pallavicino, un edificio di origine rinascimentale, dove ha sede il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, immerso nel verde e nella tranquillità della cittadina di Busseto, in provincia di Parma.
Ma Ortocolto è di più! E’ una festa di arti, orti e mestieri, fiori e giardini, artigianato d’eccellenza e cibo e bevande genuine.
Si potranno infatti trovare prodotti alimentari biologici, idee per la cura della terra e dei suoi frutti, oltre che tecniche di benessere basate su oli ed essenze.
Il tutto correlato da spettacoli itineranti e laboratori per imparare divertendosi!
Qui potrete trovare la scaletta del programma delle due giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio.
Tra i tanti appuntamenti anche la presentazione del libro “Rose perdute e ritrovate”, scritto a quattro mani da Carlo Pagani e da Mimma Pallavicini
Quelle che vi propongo sono alcune immagini delle passate edizioni, con espositori interessanti, fra vivaisti e artigiani, e in questo link potrete trovare l’elenco
L’iniziativa è nata dall’idea dell’associazione culturale ‘Ortocolto’ per la promozione del territorio, che opera nella provincia di Parma ed ha sede a Noceto, in mezzo alla campagna emiliana, ai piedi delle prime colline di una terra ricca di sapori e di tradizioni.
L’associazione è costituita da volontari che mettono a disposizione interessi e competenze personali per organizzare eventi e dar vita a progetti che possano risultare interessanti per il bene comune.
Le premesse sono buone! Penso proprio che mi divertirò un sacco, anche perché sarà una bella occasione per incontrare gli amici emiliani!
Per chi è in zona sarà un bell’appuntamento per vivere un weekend immersi tra natura e cultura.
Non mancate!
Peccato che mi perda l'opportunità di visitare questa mostra, secondo me sarà un successo!
RispondiEliminaBonjour Tiziana quelle chance de pouvoir participer a ce festival un endroit de rêve que cette villa Pallavicino je vous souhaite de très belles rencontres et un petit reportage à votre retour.
RispondiEliminaEmmanuelle
dommage, demain sommes à perugia... trop loin... bonne visite!!!
RispondiElimina