Agosto in Giardino: un bouquet con le potature–by josie

daucus carota
Col caldo dell’estate il giardino si rilassa, le fioriture estive procedono calme e inondate dal sole. Anche il giardiniere prende un po’ di fiato, ma non è detto che possa starsene con le mani in mano.. (ma quando mai?).
Cosa fa il giardiniere in agosto?

Nel mio caso c’è sempre qualche potatura rimasta in arretrato, specie gli elicrisi hanno bisogno di una remise en forme che consenta loro di non allargarsi troppo..
Mentre approfitto del fresco del mattino per portare avanti un poco alla volta questi lavoretti, occhieggiano dagli angoli delle bordure le dondolanti carote selvatiche (daucus carota) .. ogni anno lascio che crescano indisturbate, mi piace vederle leggere ed allegre muoversi alla brezza e attirare le farfalle.
Questa volta ne ho recisa qualcuna..
daucus flower
Appena tagliate tendono ad ammosciarsi subito, ma messe in vaso con dell’acqua si riprendono dopo circa un paio d’ore.
Osservando le fioriture passate, ho notato che la Zantedeschia che ha fiorito in bianco per buona parte di luglio, sfiorendo si è vestita di un bel tono verde acido..
zantedeschia
La sua forma ben definita ben si accompagna con gli steli sfioriti delle heuchere, che arrivano dalle potature delle parti in ombra del giardino
heuchera
La passeggiata continua alla ricerca di qualcosa da accompagnare al bouquet che sta prendendo forma nella mia mente. Il tono prugna delle Heuchere a foglia scura richiama i capolini degli Allium sphaerocephalon. L’autunno scorso ne avevo piantati diverse decine nelle aiuole (complice la segnalazione fattami da Tiziana che le aveva viste in offerta alla Lidl) e ora posso permettermi di sacrificarne qualcuno per un bouquet..
allium sphaerocephalon
Dunque vediamo, questo giro di potature estive ha dato: daucus carota, heuchera, zantedeschia, allium sphaerocephalon.. ho tutti gli “ingredienti” disposti come al solito sul mio tavolo di ferro..
diy bouquet
Scovato un vecchio vaso di vetro verde oliva, lo riempio di acqua fresca e procedo alla sistemazione semplice di questi steli, alcuni con forme ben delineate, altri leggeri come nuvole.. ed ecco a voi il risultato, un bouquet minimal ottenuto con le potature!
Buon ferragosto anche a chi lo passa in giardino!
summer bouquet

Post più popolari