Autunno e i primi lavori in giardino–by tyziana
Siamo finalmente anche qui in pieno autunno e sono arrivate le piogge costanti e benefiche di novembre. Mese di lavori in giardino.
Finora ho poltrito fin troppo, proprio come i miei aiutanti fannulloni!
Non posso rimandare oltre i miei impegni di giardinaggio. Soprattutto perché devo ancora piantare i bulbi!
Prima di farlo però devo procedere con le potature di tutte le erbacee, le graminacee, le rose e fare un po’ di pulizia, anche dalle foglie degli alberi di ciliegio e dalle bacche cadute dall’Eugenia myrtifolia, per capire dove e come piantarli.
Il giardino al momento è sul serio una giungla, che prima o poi dovrò domare!
Sono rimasta un po’ indietro con le potature, ma qualche lavoro l’ho portato avanti.
Il piccolo Batman sembra volermi avvisare che il prato piccolo ha cominciato a dare segni di cedimento.
Trattandosi, infatti, di prato Paspalum vaginatum di tipo macroterme, adatto cioè a climi caldi e posizioni soleggiate, va naturalmente in letargo nelle stagioni più fredde.
Ho deciso perciò di seminare un tipo di prato microterme, con una buona percentuale di Loietto perenne, adatto a posizioni più ombreggiate e quindi ideale in questa stagione.
Ho fatto un miscuglio di terriccio leggero e concimato e sabbia a cui ho aggiunto i semi
e l’ho cosparso su tutta la superficie del prato piccolo
Dopo circa una decina di giorni già si vedono i risultati
e il piccolo Batman sembra approvare il cambiamento! ^^
Ho anche deciso di seminare in questo periodo i semi della Orlaya grandiflora, un’annuale deliziosa, che ho già avuto negli anni scorsi, da accompagnare alle fioriture di primavera
Le ho seminate in una vaschetta, dove ho sempre avuto i risultati migliori, ed ecco che, dopo pochi giorni, già spuntano le nuove piantine! E con le piogge di novembre non devo nemmeno preoccuparmi di innaffiarle costantemente!
Quando saranno abbastanza cresciute, in primavera, le trasferirò direttamente a dimora.
Ho anche effettuato qualche talea per riprodurre alcune piante di Plecranthus purpurea ‘Nico’ e di Plectranthus neochilus e sono già attecchite e formeranno nuove piantine per nuove combinazioni in giardino.
Ma, soprattutto, ho cominciato le drastiche potature all’albero dello Schinus molle.
O meglio, in conseguenza ad un intervento di manutenzione dei pali della luce da parte degli operai dell’Enel, mi sono ritrovata un mucchio di rami potati da smaltire ed è stato un duro lavoro, che ancora non è finito!!
E sono solo agli inizi dei lavori che ancora devo affrontare…..