Una splendida sorpresa che arriva da lontano!–by tyziana
Chissà perché si pensa sempre alla Befana come una vecchia brutta e col naso bitorzoluto che viaggia su una scopa!
Io invece voglio pensare a lei come ad una fatina dolcissima, delicata ed affettuosa, che vuole rendere felice l’ultimo giorno delle festività natalizie prima del rientro alle attività lavorative.
A me è successo! La mia fata Befana arriva dal cuore delle Fiandre, in Francia, ed ha scelto per me i bulbi più belli dal catalogo del vivaio Promesse de fleurs, di cui vi ho già parlato in passato qui sul blog.
Infatti, proprio il giorno prima dell’Epifania è arrivato un grandissimo e ricchissimo pacco proveniente dal Promesse de fleurs, regalo dei miei cari amici Chris ( che lavora nel settore commerciale del vivaio ) e Maria e da Monsieur Pascal Griot, direttore del vivaio stesso, che ringrazio con tutto il cuore per la splendida sorpresa!!
Erano davvero tantissimi anni che non ricevevo in dono i dolcetti per l’Epifania!
Questo mi ha fatto tornare indietro nel tempo, quando da bimba, come da tradizione, ricevevo la calza che desideravo tanto, carica di carbone di zucchero!
Grazie Maria! Sono dolcissimi come te! ^^
Ma veniamo alla grande sorpresa! I bulbi primaverili! *-*
Accantonate le festività natalizie, devo al più presto piantare i tantissimi bulbi che mi ha spedito Chris! Non vedo l’ora che sia domenica per mettere le mani nella terra!
Ma andiamo con ordine. Vorrei presentarvi tutte le varietà che sono arrivate e decidere con voi gli accostamenti giusti!
Cominciamo dagli allium.
L’Allium ‘Globemaster’ lo conoscevo già, avendone qualcuno in giardino, ma il ‘Silver Spring’ credo che sarà davvero interessante!
Un delizioso Anemone nemorosa ‘Westwell Pink’ da sperimentare
I Colchicum non li ho mai avuti in giardino, è un’ottima occasione per provarli!
Colchicum autumnale Album plenum, Colchicum speciosum album e Colchicum h. ‘The Giant’
Un piccolo Iris reticulata ‘Dijt’ andrà sicuramente in una ciotola bassa oppure in primo piano in una bordura
Ho sempre amato il profumo dei Giacinti e questo sarà un candido e bellissimo Hyacinthus orientalis 'Carnegie', ma i miei preferiti sono sicuramente le Scilla hyacintoides rosa, di cui ho già qualche bulbo piantato in giardino negli anni scorsi
Non può mancare un’ampia gamma di varietà di Muscari, da piantare in piccoli vasetti da tenere magari dentro casa in primavera.
Muscari aucheri ‘Blue magic’, Muscari ‘Valerie Finnis’ , Muscari ‘Pink Sunrise’ e Muscari aucheri ‘White magic’
Ho provato in passato in giardino i bulbi di Narcisi, ma col passare degli anni fioriscono sempre meno.
Le due bellissime varietà che ho ricevuto da Chris le proverò sicuramente in vaso. Avrò così la possibilità di toglierli a fine fioritura, non senza avergli prima dato modo di rinforzarsi per l’anno successivo.
Infine, un’ampia selezione di Tulipani arricchirà di colore il mio giardino!
Semplici, doppi e sfrangiati e pappagallo, ce ne sono per tutti i gusti! ^^
Oltre ai bulbi, nel pacco è arrivato anche un piccolo vaso con il bellissimo Anthriscus sylvestris ‘Raveswing’ o Cerfoglio selvatico in questo caso con foglie scure, un’elegante erbacea biennale che avevo provato tanti anni fa in giardino, la cui delicata infiorescenza ricorda quella degli Ammi Majus
E per finire una rosa la splendida ‘Abraham Darby’ di David Austin che da tempo desideravo!
Ecco ed ora sbizzarritevi con i suggerimenti per le combinazioni che si potrebbero avere in giardino con queste bellissime varietà!
Ringrazio ancora una volta con tutto il cuore il mio caro amico Chris, la dolce Maria e Monsieur Pascal Griot dell’Azienda Promesse de fleurs per questa graditissima sorpresa, augurando loro un felice anno nuovo ricco di successi!
Ora non resta che piantare tutto tra vasi e giardino ed aspettare con impazienza la primavera, che quest’anno sarà davvero super colorata!! Grazie!!