I lavori in giardino e…l’ingegnere!–by Tiziana
Di solito nei mesi invernali c’è una pausa nei lavori in giardino.
Vuoi per le condizioni climatiche che non stimolano stare all’aperto, vuoi per il terreno troppo duro a causa del freddo e del ghiaccio ed è difficile da lavorare per i trapianti.
Tutti i lavori vengono quindi rimandati a fine febbraio e marzo.
Questo però dipende dalle latitudini.
Non è il caso del mio giardino, situato in una zona felice, il sud della Sardegna, con un clima abbastanza dolce nei mesi invernali.
I tempi per i lavori in giardino sono quindi più dilatati, permettendomi di programmare potature, trapianti, semine e rinvasi senza fretta.
Avendo avuto un gennaio piuttosto mite, con temperature diurne sui 18°, mi sono potuta permettere di iniziare i lavori con largo anticipo sui tempi.
Il giardino infatti sembra voler affrettare i tempi ed ha fretta persino la Clematis Armandii, in piena fioritura in questi giorni con un mese d’anticipo!
Senza fretta dicevo…..se non fosse per l’ingegnere che mi richiama all’ordine quando me la prendo troppo comoda!
E’ così che ho soprannominato per gioco la mia gatta Nina, che mi segue ovunque in giardino e sembra voler controllare che le mie operazioni in giardino vadano a puntino e non ammette distrazioni, specialmente quando mi soffermo a scattare foto invece di lavorare!
Controlla dall’alto le operazioni di pulizia delle foglie secche della Clematis Armandii
Decidiamo insieme dove piantare i bulbi che mi ha regalato il mio amico Chris che lavora per il vivaio Promesse de fleurs
Verifica se ho arieggiato, concimato e riseminato il prato, per ottenere un effetto simile al prato davanti casa, verde anche in inverno
Sembrava persino volermi dare una zampa quando ho rinvasato due Buxus sempervirens e due splendide Hakonechloa macra ‘Nicolas’ in bellissimi vasi di coccio che ho acquistato recentemente
mentre l’altro giorno già programmava di farmi potare le graminacee, fra cui il Chasmanthium latifolium, che ancora non ho avuto il coraggio di tagliare a zero!
Ma forse domani potrò prendermela comoda, domani per fortuna è prevista pioggia, che continuerà a riempire il bacino della diga del Villaggio
che ha già raggiunto un livello di riempimento che mi tranquillizza in vista della prossima estate calda!