Helleborus - by Tiziana

00

La prima volta che li vidi penso fosse nel bellissimo blog del mio amico Claus Dalby
Lui da sempre crea dei bellissimi bouquet  e in questo periodo gli Helleborus sono i protagonisti delle sue creazioni floreali ed ha scritto anche un libro che parla di queste splendide perenni

03

12

02

In seguito, mi innamorai sempre di più di questa pianta dopo aver visto le splendide foto di Sylvie Fountain nel suo blog e profilo su Facebook

08


10


Helleborus

Gli Helleborus, conosciuti anche come rose di Natale, sono erbacee perenni , appartenenti alla famiglia delle Ranuncolacee, adatte a terreni particolarmente ricchi e umidi. La fioritura è concentrata fra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Esistono diverse sottospecie e molteplici varietà, ma le più conosciute sono gli H.  niger, H. orientalis, H. argutifolius, H. foetidus, ed Helleborus lividus var. corsicum che nasce spontaneo qui in Sardegna.


16

Questo mi ha convinta definitivamente a provarli anche nel mio  giardino e, non trovandoli in vendita nella mia isola, ho acquistato anni fa diverse varietà tramite il web sul canale Ebay inglese.


E così, dopo aver sognato a lungo di averli anch’io fioriti in giardino, quest’anno hanno finalmente deciso di fiorire tutti contemporaneamente e nei tempi giusti

Helleborus orientalis ‘Double White’04

11

Helleborus orientalis ‘Double Queen’07

05

Helleborus argutifolius
06

Sono solo alcune delle varietà presenti in giardino e raccogliendo qualche fiore da ogni pianta ho deciso di realizzare un centrotavola, come ne ho sempre visti nelle foto degli amici su Facebook e sui vari siti e blog di giardinaggio e composizioni floreali

14


13


09

20

19

17

18

E siccome, come dice il proverbio,  “l’appetito vien mangiando”, ho trovato un sito interessante dove ci sono tante meravigliose varietà, che cercherò senz’altro per arricchire la mia collezione! Winking smile

Post più popolari