Tulipani in Sardegna - by Tiziana
Nato da un’idea di Michelangelo Galitzia dell’Hobbyflor, un’Azienda florovivaistica di Turri, paese agricolo del Medio Campidano, Tulipani in Sardegna è un’evento dedicato alla fioritura in massa di tulipani e bulbose varie, per la prima volta in Sardegna, aperto al pubblico e a tutti gli amanti della natura e dei fiori.
L’iniziativa, singolare e azzardata in una terra brulla e assolata, è stata liberamente ispirata al Keukenhof Park, un parco botanico di Amsterdam ed una delle sue principali attrazioni, meta soprattutto per fotografi, con oltre 4 milioni di bulbi di tulipani oltre ai narcisi, giacinti ed altre bulbose
Keukenhof Park – photo from web
e prevede lo sfruttamento di un ampio spazio in una tenuta agricola, circondata da ulivi secolari, per l’impianto di 35.000 bulbi di tulipani di diverse varietà e colore, 8.000 ranuncoli, 8.000 narcisi e 8.000 anemoni coronaria.
Aperto al pubblico tutti i giorni della settimana compreso il weekend fin dal 25 febbraio, l’evento è dedicato alle famiglie e agli appassionati ed è un modo per trascorrere la giornata all’aria aperta, con possibilità di fare un picnic all’ombra degli ulivi secolari.
Compresi nel biglietto di ingresso di €. 3,00 si ha diritto a due tulipani recisi in omaggio. In alternativa, per chi volesse, c’è la possibilità di cogliere due tulipani con il bulbo direttamente dal campo al prezzo di €. 1,00.
Per me che ne ho raccolti e pagati sei ha chiuso un occhio
Li ho scelti ancora in boccio perché durassero il più possibile
e soprattutto per tutta la giornata, visto che poi avremmo proseguito il viaggio per Milis per recarci alla manifestazione florovivaistica Primavera in Giardino.
Con un po’ d’acqua sul fondo del sacchetto, infatti, non solo hanno resistito benissimo, ma sono addirittura sbocciati la sera stessa quando li ho portati a casa.
Così, la domenica mattina l’ho dedicata al loro trapianto in un vaso di plastica alto, perché stessero ben dritti e armoniosi come un bouquet naturale
Nonostante fossero in boccio, quindi una scommessa sul colore che avrebbero avuto, ho indovinato e scelto proprio quelli che volevo!
Cinque tulipani color salmone e uno che presenta una lieve variegatura sul bordo delle foglie ed il fiore sarà bianco screziato di rosso!
Per chi fosse interessato all’iniziativa, il giardino sarà aperto ancora fino al prossimo fine settimana e credo che se il tempo sarà favorevole e le fioriture lo consentiranno, verrà prorogato fino a fine mese.
Per tutte le informazioni potete seguire l’evento tramite il sito web o la pagina di Tulipani in Sardegna su Facebook.
Che meraviglia! Purtroppo abito in Toscana...
RispondiEliminaCiao Verbena carissima! ^^
EliminaInnanzitutto ti ringrazio per tutte le condivisioni dei post del Furighedda gardening blog!
Amo tanto la mia terra e questa è stata una splendida idea,ma anche la tua Toscana è meravigliosa ed offre così tante emozioni! Spero di tornarci presto!
Un abbraccio!
Titty
Bonjour Tiziana .Un beau reportage et une merveille que la création de ce champs de tulipe à un prix vraiment raisonnable pour l'achat des tulipes .
RispondiEliminaVous avez craquer sur des jolies coloris et le jardin seras tout beau avec vos touches de couleurs douces .
Merci pour vos photo et la vidéo .
Une belle journée et semaine Tiziana .
Bisous .
Emmanuelle
Coucou et mille mercis Emmanuelle !! ^^
EliminaOui, il est une excellente idée et j'adore les tulipes 🌷
Plein de gros bisous d'amitié !
Titty
Bellissime foto e interessante articolo. Mi piacerebbe tanto poter essere lì!
RispondiEliminaCiao Paolo! :)
EliminaTi ringrazio per il complimento, credo che l'iniziativa sia senz'altro migliorabile, ma per essere la prima ha gia un grande successo!
A mio avviso, bisognerebbe ampliare il discorso ai parchi cittadini!
Un abbraccio
Titty