Penstemon, un fiore per l’estate - by tyziana
Fino a qualche tempo fa non sapevo nemmeno della loro esistenza!!
Li ho trovati sulla mia strada, sfogliando i cataloghi dei miei venditori preferiti su ebay e circa due anni fa acquistai alcune plug plants ( piccole piantine appena nate ) per sperimentarli qui in Sardegna.
Crescevano nei vasetti nel pot ghetto, ma senza grandi entusiasmi. Lo scorso autunno però mi sono decisa a sistemarli nelle bordure per la primavera e l’ estate successivi ed eccoli qui, dopo due anni sono finalmente in fiore!!
Sono abbastanza soddisfatta del risultato. La mia pazienza da giardiniera è stata ripagata dalle loro abbondanti fioriture
Qui abbiamo la varietà Penstemon Hidcote x Pink, dal delicato color rosa salmone
Lui invece si chiama P. Sour Grapes, una splendida varietà di un color viola appena accennato, lo trovo bellissimo ed elegante
e l’abbinamento all’Eupatorium rugosum chocolate e alla Hebe Heidi devo dire che mi sembra davvero indovinato!
Aspetto a giorni la fioritura della varietà a fiore bianco, il P. White Bedder che spero sia altrettanto bello. Buona estate!
Ci riprovo... avevo lasciato un commento ma si è perso come spesso mi succede ultimamente...
RispondiEliminaSono molto belle le piante che hai presentato e non le conoscevo. Mi ha incuriosito in particolare Hebe Heidi. Mi piacerebbe comprarla, ma su google non ho trovato niente nelle pagine in tedesco. Sai se ha un altro nome o un'altra definizione? Sarebbe proprio quello che sto cercando per la mia bordura.
Grazie mille! Serena giornata e a presto
Cinzia
lacollinadibetulle.blogspot.com
Moi aussi, j'adore les penstemons mais ils ne sont pas faciles à garder ici.
RispondiEliminauna bella estate a tutti del blog!
RispondiEliminaAnni fa in un vivaio grande qui da noi arrivavano le perenni dei vivai Valfredda, in un notevole assortimento, ci ho comprato tante piantine, ma erano vendute senza competenza, divise, sì, in basa ai criteri ombra/luce asciutto/umido. Uno è stato il penstemon Garnet(mi pare) viola intenso, facile!, posava i rametti in terra e radicava subito, grandi cesti , non continuamente fioriti , di questo colore impegnativo. Poi l'ho perso,perchè le piante vanno spostate e rinnovate , ma prima di perderlo un pezzetto l'ho dato alla mia amica Antoinette , che spero me lo ridarà.Comunque sono piante graziose ed elfiche anche queste.
RispondiEliminaChe bello il termine "elfiche" mi piace, Vitamina!! :X
RispondiEliminaSai, ho avuto anche una interessante consulenza su facebook dall'amica d'oltreoceano Caroline Lawson, che ne ha diverse varietà, che mi racconta che sono piante da trattare alla pari delle lavande e dei rosmarini, quindi pieno sole e terreno asciutto e loro ricambiano con fioriture incredibili!
Cinzia, la Hebe Heidi, ( che qui si vede pochissimo, forse non è lei quella che mi chiedi) è nata da una talea prelevata da un giardino qui al villaggio anni fa e ho scoperto che è facilissima da taleare, per cui se sei interessata te la posso preparare e mandare più avanti dopo l'estate
Magari faccio un post stasera con le poche foto che sono riuscita a scattarle ;)
Isabelle, adesso che Caroline mi ha spiegato le caratteristiche della pianta, capisco perchè non sia facile dalle tue parti. Quindi non hai nemmeno le lavande? :-/
Elfi cara! felice estate anche a te! Devo passare a visitare il tuo blog, hai qualche bella novità? :)
I love penstemon, and the first one I would love to have - I wonder if I can find it around here...
RispondiEliminaBelle! Sembrano tante ballerine!
RispondiEliminaBuona serata Monica
Anch'io adoro le penstemon (soppratutto il colore di tuo 'Sour Grappes') ma l'inverno del Belgio non è buono per loro... Ne ho una copia che coltivo in uno vaso per proteggerlo contro il gelo.
RispondiEliminaMi piace molto le tue foto !!! Bisous bisous
malgrado da me ci sia neve e gelo prolungato, una bella pianta di Penstemon digitalis 'Husker Red'fa bella mostra in bordura accanto a heuchera purple palace e cisti bianchi.
RispondiEliminapurtroppo sono fioriti già un mese fa e delle loro bellissime campanelle non ce ne è più neanche l'ombra...ora ci sono tanti grossi semi, chissà se germoglieranno?
Ciao Tyziana, mi piacerebbe tanto avere una talea della tua Hebe Heidi! Nel frattempo ho scoperto che qui la chiamano Veronica arbustiva. Il fiore infatti mi ricordava un po' la Veronica infatti... Ma avere una tua talea, sarebbe come avere un pezzetto del tuo giardino (della tua bella energia) qui da me....
RispondiEliminaTi ringrazio tantissimo!
A presto
Cinzia
Coucou,
RispondiEliminaJ'ai acheté le P. White bedder pour cet été ! Je trouve ces plantes (et tes photos) vraiment très belles !)
Buona sera
Lydie