Conosco un posticino……. - by tyziana
….. che si chiama Tenuta Geremia ed è come entrare in un sogno!
Lo conosco purtroppo, per il momento, solo virtualmente, trattandosi del giardino della mia nuova amica Daniela, conosciuta tramite Facebook e con la complicità di Isabelle.
Il suo giardino è incantevole, ha solo due anni, ma ha già un’impostazione romantica e dolcissima, con le rose di David Austin, che ormai hanno raggiunto il centinaio di esemplari, e bellissime statue che ricordano giardini d’altri tempi.
Tenuta Geremia si trova in una spettacolare vallata ligure, attraversata dal fiume Erro, che costeggia la proprietà, rendendo il posto suggestivo e straordinario.
Per lei e il marito è stato praticamente un colpo di fulmine. Scoperto circa dieci anni fa, sono rimasti affascinati dallo spazio e dalla libertà che comunicava questo luogo incantevole. La vallata rappresenta tutt'oggi un luogo incontaminato, sia da un punto di vista florovivaistico che da quello faunistico ed essendo entrambi amanti della natura e degli animali, non potevano non innamorarsi di questo posto, sicuramente bellissimo in tutte le stagioni.
Come questo Nespolo germanico, che dopo aver acceso con i suoi colori sgargianti autunnali il giardino
diventa incredibilmente bello quando perde le foglie!
Il parco intorno alla casa rinascimentale è molto vasto, circa 2,5 ettari e sia la casa che il giardino sono stati interamente da loro ristrutturati con molto amore e tanta pazienza,
fino a rendere lo scenario magico e meraviglioso anche in inverno, e con la neve è così suggestivo, sembra uscito da un libro di fiabe!
C’è perfino un leprotto bianco che sembra il Bianconiglio di Alice, è proprio un giardino che ha della magia!
Il nome della tenuta deriva proprio dal vero padrone di casa, un bel miciotto di nome Geremia che è stato molto amato e che ha tenuto loro compagnia per 15 anni e che rimarrà indimenticato
Aspetto con ansia di poter ammirare le foto di questo meraviglioso giardino nella primavera, con le sue magnifiche rose sarà sicuramente uno spettacolo per gli occhi e ve lo mostrerò con un prossimo post! Ringrazio Daniela e la sua disponibilità, che mi ha dato le sue foto per poter realizzare il post e ha fatto le ore piccole insieme a me stasera