Un due tre……seminando e ripichettando! - by tyziana
Vi ricordate? In novembre, dato il clima abbastanza favorevole, decisi di fare un primo tentativo con le semine per la primavera, e feci un post in novembre.
Avevo a disposizione alcuni semi interessanti che mi aveva spedito Isabelle in estate, insieme a qualcuno acquistato on line o ricevuto da qualche amica lontana.
Diciamo subito che non tutto è riuscito e che forse qualche seme necessita di temperature più elevate per germogliare e ci riproverò agli sgoccioli dell’inverno.
Ma qualcuna comincia a darmi qualche soddisfazione, soprattutto dopo aver “ripicchettato”, ovvero trapiantato le moltissime plantuline che sono nate dalle semine. Queste per esempio sono le migliaia di Nicotiana alata Lime Green!!
Così armata di coltello e di vasetti già pronti con torba e vermiculite, ho trasferito e sistemato le varie piantine baby nei vasi
Oltre le Nicotiane, sono nate le Malva sylvestris e le Cuphee viscosa di Isabelle
In una vaschetta grande ho trasferito molte delle piantine di Orlaya grandiflora che sono nate, che fanno compagnia ai lupini e alle piccole Hesperis matronalis
Diciamo insomma che mi sono portata avanti col lavoro. Le foto risalgono a dicembre e nel frattempo le piantine sono cresciute e sono pronte per essere trasferite, specialmente le piante della Malva sylvestris, che sono già belle grandi!
A volte mi domando poi se sia più corretto seminare nei semenzai o se non sia meglio seminare a dimora. La prova l’ho avuta dall’incredibile proliferazione di nuove piantine di Lunaria annua, ( che adoro! ) nate spontanee proprio nella zona dove avevo la pianta in fiore lo scorso anno
e che ho subito provveduto a diradare e sistemare in giardino e in vasetti in attesa di una collocazione.
Come avete visto dal post precedente, partecipo alla simpatica e divertente, quanto emozionante, iniziativa di Isabelle, il “Seeds of love” , che mi permette di conoscere tanti nuovo amici appassionati come me di giardinaggio, e forse mi consentirà di vincere altri semi interessanti per le prossime semine di febbraio.
Intanto, curiosando fra i blog delle amiche ho scoperto ( e mi piacerebbe copiare l’idea) la splendida quanto efficace soluzione adottata dall’amica Charlotte del blog Cesars tradgard, con i semini piantati in piccoli vasetti di carta musicale, deliziosi!!