Un progetto romantico e semplice - by tyziana
Ho conosciuto Didier Berruyer, vivaista e progettista, alla manifestazione di ottobre a Monte Claro, I Valori del Verde ed ho parlato di lui nel post reportage.
Ero rimasta colpita dalla semplicità con cui aveva impostato, con una piccola selezione di piante, una bordura meravigliosa come esposizione alla mostra mercato. Graminacee ed aster a profusione e voilà fatta!
Oggi ho acquistato il nuovo numero di Gardenia, una delle più importanti riviste di giardinaggio in Italia, che aveva un allegato con la presentazione di 12 progetti destinati a terrazzi di città.
Fra i tanti, alcuni molto belli, altri discutibili, quello che più mi ha colpita è stato proprio quello di Didier Berruyer.
La semplicità delle piante utilizzate, ma anche il basso costo che sicuramente ha probabilmente avuto come budget il suo progetto, fa sì che me ne sia innamorata a prima vista e pur non avendo un terrazzo cercherò di trarre spunto da alcune sue idee che mi sono piaciute tantissimo!
Nel progetto, dal sapore prettamente francese, è stato deciso di lasciare una pergola in ferro battuto, su cui si arrampica un già esistente Trachelospermum, a cui ha abbinato la Rosa ‘Harlequin’, ma anche il pavimento in grès grigio e di adottare piante dal fogliame grigio ( Senecio Vira Vira, Cerastium ) o verde chiaro ( Stipa tenuissima ) in sintonia con l’ambientazione.
Il terrazzo di circa 50 metri quadrati, abitato anche dai due gatti di famiglia, è delimitato da un muretto e da una ringhiera, dove sono state disposte delle cassette e fioriere con piante perenni ed arbusti resistenti all’esposizione soleggiata, ( Senecio maritimus, Teucrium, Perowskia atripicifolia, Tulbaghie, Verbena bonariensis, Gaure, Agapanthus, Aster, Santolina pinnata neapolitana, provenienti dal suo vivaio ) ed un alloro che forma una siepe folta per proteggere i gatti da eventuali pericoli.
Un Eleagnus x ebbingei, a ridosso di un muro, nasconde il capanno degli attrezzi. Una serie di vasi colorati in un delicato verde salvia, abbelliscono il terrazzo e contengono Lavandula angustifolia e Rosa Pierre de Ronsard, o anche Stipa tenuissima abbinata a cespuglietti di Erigeron Karviskianus, dalle piccole margheritine bianche e rosa, insieme ad una deliziosa Rosa ‘Brise Parfum’
Quest’ultima è un’idea fantastica da cui voglio trarre spunto per alcuni vasi da allestire!
Bellissimo! Non potevo non condividerlo! Didier, voto il tuo progetto, promosso a pieni voti!
Un projet fantastique, cette terrasse ! Comme tu vas t'y plaire ! Ici, en Belgique, la plupart des gens font des terrasses couvertes (il pleut tellement souvent) mais moi, j'adore manger l'été sous la glycine. J'ai l'impression ainsi de vivre un peu comme au Sud. Bon courage et surtout bon amusement avec la réalisation de ton projet ! Bisous
RispondiEliminaCondivido pienamente, alle fiere, il suo stand si riconosce immediatamente, i suoi abbinamenti
RispondiEliminasono delicati e armoniosi.
Ciao
Tiziana, sai che anch'io quando ho visto questo progetto su Gardenia me ne sono letteralmente innamorata? Sicuramente perchè molto romantico ed estremamente semplice... Da copiare!!!
RispondiEliminaA presto
Alfonsina
hai preso Gardenia con l'allegato dei terrazzi???? ti mando un messaggio in pvt... intanto questo terrazzo è meraviglioso ed è di sicuro a SUD, mannaggia!!! ^__^
RispondiEliminaImpossibile non innamorarsi di questo progetto!!!! E' stupendo!!!!!
RispondiEliminaUn bacione e grazie per essere passata a trovarmi e per le tue dolci parole!!!!.
Bellissimo questo progetto, sono abbonata a Gardenia ma il numero di Febbraio non è ancora arrivato, spero di leggere presto l'articolo. Ciao!
RispondiEliminaMi é piaciuto il tuo articolo a leggere, mia cara ! Che bellissimo progetto, semplice e dolce ! Adoro l'associazione del verde et del grigio ma soppratutto di Erigeron con la Stipa !
RispondiEliminaVai a fare la stessa cosa dalla tua casa ?
Ti faccio grossi baci tesoro e passa un'ottimo week end ! :-*
Un petit coucou Tyziana avant de partir. J'aime ce style romantique et charmeur. Demain je me rapproche de l'italie. Je serai sur Cannes.
RispondiEliminamerci de ton gentil petit mot sur mon blog.
bises jocelyne
Toutes les photos sont belles! Cela don ne envie de copier les idées! Le pot fleuri sur la dernière photo est superbe! J'aime beaucoup.
RispondiEliminaTi dico con sincerità che non ho ancora avuto il tempo di leggere il nuovo numero di Gardenia,che ho in casa da qualche giorno,ma ho sfogliato l'allegato e questo terrazzo aveva catturato la mia attenzione per la sua particolarità...Come lo presenti tu non fa che coinvolgere ed invogliare a giardinare...Bacioni, titti <3
RispondiEliminaho messo da parte anch'io questo progetto, molto semplice, bello e realizzabile con poca spesa...
RispondiEliminaun bacione
simonetta
accipicchia stavo per perdermelo !! da una vita L vorrebbe fare una cosa simile.. e per fortuna non l'ha mai fatta!! ti immagini cosa sarebbe successo con 2 mt di neve? ahahahaah bellissimo comunque per chi può.. andri
RispondiEliminaBellini quei vasoni verdi! mmhhh... vediamo...uno spruzzo di allium sphaerocephalon fra la stipa, un tocco d'argento vicino all'erigeron (cerastium? o convolvolus cneorum? forse il cneorum si allarga troppo..), un bel sedum a foglia scura, una manciatina di fiordalisi a fiore bordeaux, incastrandoci dietro anche una salvietta nemorosa caradonna, oddio...volendo anche qualche narciso Thalia...come dite? il vaso è esploso? ah... a volte mi ricordo come mai questo blog ha la parola "furighedda" nel nome.. ahahahaaahhahhh!!
RispondiElimina