L’attesa è finita - by tyziana
Prima grande soddisfazione in giardino!
Dopo un inverno saltimbanco, con temperature dapprima insolitamente miti e poi precipitosamente basse ( abbiamo avuto circa una settimana a -5°!! ) oggi la giornata si presentava quasi estiva, con temperature ben al di sopra dei venti gradi.
Prima di accingermi al giardinaggio ho voluto dare un’occhiata in giro per vedere i primi germogli e le prime fioriture e finalmente una bella sorpresa!
Illuminato dai raggi del sole del mattino, stava lì, nell’angolo sotto gli ulivi che aspettava di sbocciare fino a quando non fossi stata libera il sabato mattina, per poterlo ammirare in tutto il suo splendore!
Si chiama Helleborus odorus ‘Double Queen’ , e l’avevo acquistato oltre un anno fa su ebay dalla mia solita ‘pusher’ , da cui acquisto sempre con grande soddisfazione.
Un anno e mezzo, lunghissimi da passare, gli hellebori hanno un lungo periodo di adattamento prima della fioritura, ma alla fine è valsa la pena aspettare per questa bellezza!
Buona primavera a tutti!
Che bellezza gli ellebori io non ne ho piantati ma sicuramente lo faro'...per noi che amiamo il giardino questi giorni sono stati davvero un'incanto, io praticamente ho passato tutto il mio tempo libero in giardino a lavorare e scoprire il ritorno alla vita che sta iniziando a fare, una vera gioia.
RispondiEliminaSaluti
Marina
Ciao Marina!
EliminaProprio vero e anch'io ho intenzione di allargare le varietà in giardino, in previsione del prossimo anno.
E poi dicono che si dissemini facilmente ;)
Buona primavera!
Bellissima !! E certo Tiziana loro lo sanno quali sono i giorni giusti x poter contraccambiare l'e attenzioni ricevute.... ed è a dir poco vero amore ed emozione! Bacioneee!!!
RispondiEliminaCiao Flavia!
EliminaEh sì, dicono che la pazienza è una virtù dei giardinieri e questa specie ti mette a dura prova eheheh ;)
Cara Tiziana , la pianta di elleboro che comprai anni fa , che poi si rivelò fatta di due piante diverse , una con fiori bianco verdi che fiorisce prima e una con fiori bordeau spruzzati più tardiva,ha fatto molti semi e quest'anno le piantine hanno prodotto fiori di colori intermedi . E' un divertimento: si ibridano tantissimo da soli e fioriscono a lungo nell'aria ancora fredda . Con l'Antoinette abbiamo detto che riempiremo di ellebori tutte le zone ombrose.
RispondiEliminaSplendido Vitamina!
EliminaChe buona notizia! In effetti il cartellino con cui è arrivata la piccola piantina ha una foto con tanti colori, anche scurissimo....... la cosa si fa interessante ...... ;)
Carissima Titty !! Buona domenica a te e al tuo delizioso elleboro !!
RispondiEliminaFinalmente puoi provare la gioia che dà la loro fioritura... Sono cespugli molto vigorosi e fioriferi vedrai che continueranno a stupirti ogni anno perchè si rinvigoriscono sempre più ... In alcuni punti del giardino, i più "difficili" perchè molto ombrosi,interrai un piccolo vasetto tre anni fa ed ora mi ritrovo un cesspuglio quasi grande come quello di un'ortensia, con sempre più fiori, fino alla stagione calda. <3
Bacioni.
Ciao Daniela! ^^
EliminaGrazie per le informazioni su questa specie, sono molto gasata da questa fioritura e mi è venuto prurito alle mani!
Devo prenderne altri!
Non sapevo diventassero così grandi come dici..... o_O
che bella Tiz!!!!!! ma è delicata come pianta???, mi piacerebbe un sacco anche a me....magari nel tempo. bacetti ciao ciao
RispondiEliminaCiao Paola!
EliminaCi sono delle varietà abbastanza resistenti al nostro clima caldo, devi però avere l'accortezza di metterle in un posto ombreggiato o con poche ore di sole del mattino ;)
Magnifique hellébore Titty! C'est un plaisir de voir éclore les premières fleurs du printemps!
RispondiEliminaCoucou Malo!
Eliminac'était une belle surprise pour moi! J'ai vu que possède également trois autres bourgeons, la petite plante de l'année dernière a augmenté et je sais que cela va me donner satisfaction!
Bellissimo elleboro Tyziana! Veramente stupendo. E complimento per questo successo, non credo sia così facile farli fiorire...
RispondiEliminaBuona settimana
Cinzia
p.s. ci passi l'indirizzo della tua pusher?
hihihhi ciao Cinzia!
Eliminaeh sì una bella soddisfazione, mi inorgoglisce riuscire ad avere una bella pianta ed una bella fioritura quando semino o faccio talee o arrivano piante mezzo morte dalla lontana Inghilterra.
Per il nome della pusher.......te lo farò avere ;)
bello bello bellissimo hai fatto centro un'altra volta brava veramente !!! andri
RispondiEliminaGrazie Simonetta! ^^
EliminaSì sono felicissima! Adesso tocca all'altra piantina, chissà se riuscirà a fiorire.....
Mi piace molto i ellebori, questo è bellissimo !!!!!!!!
RispondiEliminaCoucou Enitram!
EliminaAnch'io li ho sempre desiderati e nom sapevo che potevano resistere qui in Sardegna, è stata una bella sorpresa!
Questa varietà mi piace tanto perchè somiglia ad una peonia **
il clima qui in Lombardia è decisamente diverso e gli ellebori si sono visti per tutta la stagione invernale... io mi godo quelli verdi e quelli bianchi, che crescono spontaneamente nel giardino di mio papà e in tutta la collina nel sottobosco. A breve lasceranno il posto alle primuline, margheritine, crochi... gli occhi della madonna (non chiedermi il loro vero nome, non lo so), bergenie o fiori di san giuseppe, denti di cane, campanelli bianchi.. insomma non so un nome botanico ma tutti quelli che mi sono stati detti dai contadini, che ci vuoi fare?
RispondiEliminaVedi, Chicca, credo che tu abbia le varietà Niger che sono le precoci.
EliminaCi ha ragguagliato su Facebook la nostra amica Dalia, che ci ha fatto la distinzione fra quelle che fioriscono sotto natale e quelle primaverili.
Dev'essere uno spettacolo in primavera la campagna delle tue parti!
questo te lo invidio tantissimo,io ne ho uno piccolino che dovrebbe essere rosa e non vedo l'ora che fiorisca,magari l'anno prossimo...
RispondiEliminaGrazie Barbara!
EliminaMagari se fa i semi te ne darò e vedremo se nascerà qualcosa ;)
Che fiore sontuoso! Ottima scelta e soprattutto complimenti per la tua pazienza e costanza: di solito quando una pianta non fiorisce subito la si elimina e basta. Anche da questo punto di vista sei una perfetta giardiniera.
RispondiEliminaMi unisco anch'io al coro che chiede a gran voce: parla! Facci il nome della tua pusher.
Ciao Dodi carissima! :)
EliminaGrazie per i complimenti, la pazienza è una delle virtù del buon giardiniere e io su alcune piante ne ho avuta tanta ( una strelizia nata da seme, sboccia dopo ben sette anni e io ci sono riuscita ;) )
Per il nome della pusher.....ti scrivo magari in privato ihihihih
Che meraviglia quest'elloboro, immagino la soddisfazione di una così bella riuscita. ciao!
RispondiEliminaGrazie Meg!
EliminaEh sì ti inorgoglisce davvero una riuscita di questo tipo!
In giardino di soddisfazioni ne abbiamo sempre tante, ma ci sono anche tanti fallimenti.
Bisogna imparare dagli errori e magari cercare di non ripeterli.
Un abbraccio!
tyziana, ces hellebores sont magnifiques..tu les as photographies avec amour!
RispondiElimina