Un piccolo e confuso orto - by Delia


Chi non ha mai desiderato di poter coltivare da se' frutta e ortaggi?  Io, da brava cittadina, questo desiderio l'ho sempre avuto, quindi ho destinato una zona del mio giardino terrazzato ad orto, con aiuole alte circondate da stradine strette, come in un orto dei semplici moderno. 


 Un'aiuola quadrata al centro, con una quercia proprio nel mezzo, ed intorno quattro aiuole, di cui una, addossata all'alto muro a secco, comprende un susino a frutti gialli ed un limone, per il resto violette, ortensie, penstemon e liriopi. Questo perchè è il lato più ombroso. Il susino è  molto alto, quindi fruttifica bene ugualmente, lo vedete anche dalle foto....
Cavolo cappuccio, prezzemolo e basilico, alla faccia delle consociazioni....dovrò studiarle, per non pasticciare.



L'orto, però, non è un'impresa facile....all'inizio, quando si provvede alla sistemazione delle piantine, dopo aver preparato il terreno, vangato e liberato dalle erbacce, posizionato il sistema di irrigazione a goccia e usato il telo pacciamante, sembra tutto pulito ed in ordine.  Ma.....quando arriva l'estate, combatti con la siccità, la presenza delle erbacce che crescono vicinissime alle orticole, vista l'acqua, e cerchi di domare con tutori e legacci la crescita di pomodori, fagioli e fagiolini, e potando il potabile. Non sempre si vince, da qui la confusione che regna.... imparerò anche questo.

Chi legge, dopo questa descrizione, potrebbe essere scoraggiato e desistere dal crearsi un orto. Ma è proprio qui che viene il bello: arrivano i risultati...allora ci si rilassa.  Un pomodoro raccolto, uno mangiato.....una susina raccolta, e tre mangiate, le fragole.... la gioia dell'assaporare un frutto appena colto ti ripaga dal lavoro svolto per arrivare a questo.



Alle fragole ho destinato una intera bordura, in cima ad un muretto a secco, tra giunchi ed un arancio, perchè mi piaceva l'idea di "decorare" il giardino con ciò che produce frutti, infatti gli alberi da frutto e fragole sono mescolati ad arbusti e perenni. In altre zone sono presenti anche origano, maggiorana, alloro, rosmarino, salvia, sempre mescolati ad altre piante.

Non avendo nessuna esperienza di orti, fino ad adesso ho commesso diversi errori: poco spazio tra una fila e l'altra ed anche tra una pianta e l'altra, cimature sbagliate che hanno compromesso in parte la produzione, la quantità d'acqua (a volte scarsa, a volte eccessiva).
Devo quindi imparare ancora tantissimo per fare un orto non dico perfetto, ma il più possibile vicino alla mia visione di orto, e cioè un orto-frutteto, e tanti fiori di contorno, come i tradizionali orti altoatesini visti tanto tempo fa nelle vecchie riviste di giardinaggio.
E poi dedicherò un'aiuola all'orto sinergico, la sperimentazione fa parte del gioco del giardiniere....


Per idee particolari a proposito di orti, date un'occhiata all'Orto di Michelle, blog interessante e ricco di curiosità sull'argomento.

Post più popolari