E’ tempo di semine - by tyziana
Il momento è ideale. Le temperature ancora miti e l’umidità nell’aria dovuta alle piogge costanti degli ultimi giorni sono le condizioni migliori per preparare le semine autunnali, giusto per cominciare a programmare le fioriture per il prossimo anno.
Sono arrivati nei giorni scorsi i semi ordinati su ebay. Nicotiala alata ‘Lime Green’ che desideravo da tempo, Hesperis matronalis, Pennisetum setaceum rubrum, e i Callistephus chinensis rosa e azzurro
A cui si aggiungono poi i semi che mi aveva spedito la dolcissima Isabel dal Belgio di cui avevo parlato in questo post
oltre alle Digitalis ferruginea che avevo ricevuto dal caro amico Maurice Laurent.
Così, approfittando della festività del 1° novembre, martedì pomeriggio mi sono dedicata alle semine. Ingredienti per una buona riuscita: per quanto mi riguarda, non devono mancare l’argilla espansa, da mettere sul fondo dei contenitori ( ho usato per facilità I contenitori di plastica che di solito contengono le verdure o la frutta al supermercato )
Un buon terriccio adatto alle semine, molto leggero e già concimato, della perlite espansa o agriperlite, che alleggerisce ancora di più il terriccio
a cui poi aggiungo della sabbia di origine granitica che trovo nei bordi delle strade qui al villaggio
E così è tutto pronto, procedo con le semine nei contenitori.
Come dicevo, l’argilla sul fondo, uno strato abbondante di terriccio, si dispongono poi i semi, segnalati con bastoncini con i vari nomi ( io uso quelli dei gelati ) e infine un piccolo strato a ricoprire i semi, quasi un velo, ed il gioco è fatto!
A giudicare dal video che ho trovato successivamente in un sito on line, dove un’esperta spiega i loro metodi adottati dal loro vivaio per le semine, penso di aver seguito un metodo abbastanza vicino al suo.Come dicevo, l’argilla sul fondo, uno strato abbondante di terriccio, si dispongono poi i semi, segnalati con bastoncini con i vari nomi ( io uso quelli dei gelati ) e infine un piccolo strato a ricoprire i semi, quasi un velo, ed il gioco è fatto!
Mi raccomando: attenzione alle lumache, in questo periodo, perchè sono ghiotte di germogli, quindi correte ai ripari! Buone semine!