Primavera in giardino 2014–Milis - Intervista ai vivaisti 4°puntata - by tyziana
Dopo una piccola pausa, continuano le interviste ai vivaisti che interverranno alla manifestazione Primavera in Giardino a Milis nel prossimo week end.
Stavolta siamo ad Albenga, in Liguria.
Il vivaio Angelo Paolo Ratto è come uno spicchio di Provenza trasportato in Italia!
E’ famoso per la sua ricca collezione di lavande e rosmarini, oltre che per piante adatte ad un giardino mediterraneo a bassa manutenzione ed esigenze idriche, ottenute da seme o da talea, seguite con passione e le cure necessarie, fino alla vendita diretta al cliente.
Coadiuvato dall’aiuto della moglie e dei suoi due ragazzi, Giacomo e Matteo, che fin da piccoli si sono interessati al vivaio e al contatto col pubblico, il lavoro di Angelo è sempre teso nella ricerca di piante non usuali, un po’ particolari, e adatte ad un clima sempre più caratterizzato da estati lunghe e siccitose.
In special modo quelle a foglia grigia ( vedi appunto lavande, elicrisi e rosmarini, ed un ultima passione per Cistus.
Importante e’ diventata la collezione delle Lavandula, una tra le prime in Italia.
Amo molto il loro modo di allestire lo stand, che ricorda molto lo stile provenzale, dai delicati colori pastello, sia per vasi che per le fioriture
la cura nei dettagli, con i cartellini fatti a mano in metallo e con i nomi botanici delle piante scritti in corsivo, rendono lo stand delizioso e molto apprezzato alle manifestazioni
1) Com’è nata la tua passione per il giardinaggio e per questo mestiere? Premetto che il vivaio che conduco ha un motore di buona marca, mia moglie, che si chiama Monica Dau.
Entrambi proveniamo da famiglie di coltivatori e siamo cresciuti letteralmente con le mani nella terra ( così anche I nostri figli ) e circa 20 anni fa abbiamo provato a camminare con le nostre gambe, ritagliandoci un piccolo spazio, provando a coltivare piante diverse da quelle dei nostri genitori.
La passione per questo mestiere è cresciuta negli anni insieme alla consapevolezza che si poteva guardare questo mondo con una luce diversa.
2) Perchè specializzarvi in questo genere di piante? Nel nostro caso direi che piante insolite non è un termine calzante.
Cerchiamo di coltivare ciò che più piace ed è un privilegio tenendo come riferimento comune le basse esigenze idriche.
3) Che vantaggi vi dà partecipare a questo tipo di manifestazioni florovivaistiche itineranti? E’ fondamentale per noi poter far conoscere le nostre piante al di fuori della realtà locale in cui viviamo, le potenzialità che hanno in giardino le piante mediterranee.
In questi anni, partecipare alle mostre – mercato ci ha dato la possibilità di conoscere tantissime persone, di fare amicizie nuove ( anche con i colleghi ) e soprattutto da parte mia, vincere un po’ la timidezza ed il carattere chiuso ed introverso, tipica dei liguri.
4) Qual’è la domanda più bizzarra che vi siete sentiti rivolgere da un cliente ad una manifestazione? Oh direi tantissime! Per fortuna molte le ho dimenticate!
Te ne ricordo una: parlando con un potenziale cliente, dopo avermi fatto I complimenti per la collezione di lavande, mi chiese se fra tutte le lavande in catalogo ci fosse la più resistente alla pipì del cane!!!!
Vi parlerò del vivaio Azienda Agricola Maurizio Feletig, specializzato in alberi, arbusti e rose da bacca.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNon posso partecipare alle vostre manifestazioni per la distanza che ci separa, ma i tuoi reportage precisi e delicati mi consentono di condividerle. Grazie! Elisabetta Pasanisi
RispondiEliminaFrühlingshafte Grüße aus Österreich.
RispondiEliminaBarbara
Dommage que ce soit si loin :-) baci
RispondiElimina