2001 Le clematis che vengono da lontano - by tyziana
Ditemi se non gli assomiglia???!!!!
Arrivato col corriere DHL ieri pomeriggio a casa di mia madre, dalla lontana Germania, sono corsa oggi all’ora di pranzo a prenderlo!!!!
Non vedevo l’ora di aprirlo!!! Sono arrivata a casa e ho subito aperto il pacco per vedere come stavano le mie piccoline. Piccoline??? Sono belle grandiiiiiii!!!!
Si tratta di ben tre clematis, acquistate su ebay da un venditore tedesco, da cui acquistavo per la prima volta, e devo dire che, anche se le spese di spedizione sono state un pò alte questa volta, ne è valsa la pena. Anche perchè il costo di ogni singola pianta non è poi stato così salato, anzi!!
La prima è la Clematis Marjorie, e dalla foto ricavata da internet, sul catalogo del Plantentuil Esveld sembra davvero interessante ed insolita, ha un che di antico, proprio come piace a me!
La seconda, di un azzurro cielo meraviglioso, si chiama “Blue Angel”, non fatevi ingannare, il fiore è fotografato nell’etichetta!!!
questa invece è la foto tratta dal sito Garden web Village, che dite non è bellissima??
E l’ultima è la più difficile da pronunciare!!!! La Clematis Warszawska Nike,
di un pazzesco color vinaccia, come dalla foto sul sito Crocus, già la vedo arrampicarsi sul treillage lillino!!!
Vedremo l’anno prossimo se le aspettative saranno premiate. Non appena rinfrescherà un pò, le metterò a dimora con un pò di cornunghia per stimolarne la crescita!
Chiudo il post con due piccole sorprese trovate ieri e oggi fra la posta arrivata: la prima è la busta della strepitosa Laretta, con tante piantine già radicate che, anche se avevano un pò sofferto il viaggio, le ho subito messe in vasi e fra pochi giorni sono sicura di potervi mostrarne i progressi in foto, un fantastico DVD di video di Michael Jackson ( passione che ci accomuna
alla faccia del monolite :-o come hanno fatto ad arrivare fino a li così messe bene?? di solito i corrieri capovolgono i pacchi li lanciano.... insomma che cul...ehm, fortuna - Belli i colori mi piacciono tutte e 3 anche se aspetto le foto - l'ultima impronunciabile sembra di velluto....
RispondiEliminaAccidenti Tiz ma solo io ti ho mandato una miserimma busta bianca con dentro solo semi si scabiosa?? Che vergogna!!!! Mentre tu mi hai mandato una bustona piena di semi, talee e regali !!!! Che ho già provveduto a seminare e trapiantare!
RispondiEliminaClematis Marjorie.... io voto per quella!!!
RispondiEliminaperò anche l'ultima vellutata dev'essere un bel vedere.... mmm sai che è difficile scegliere? Sono curiosa di vedere gli sviluppi :)
Belli "clématites"!!!! Una sorpresa!!!
RispondiEliminaA presto!
Davvero belle!!! Io ho acquistato una clematide che dovrebbe fare dei fiori a 4 petali rosa pallido. dico dovrebbe perchè l'ho acquistata questa primavera, ma non ha fatto neanche un fiore, solo una marea di foglie. E' normale?
RispondiEliminaGrazie grazie!!! Vi ringrazio tutti!!
RispondiEliminaAnch'io voto per la sorprendente Marjorie, arrivata a sorpresa in sostituzione di un'altra che avevo scelto, che fortuna eh? :D
@Trimamma: Ciao! sei una nuova lettrice e mi fa molto piacere che tu sia venuta a trovarci! ;;)
Io non sono una grande esperta di clematis, ne ho solo alcuni esemplari in giardino che cercano di scampare sempre al torrido caldo estivo, ma, dato che per il momento resistono, dopo aver provato con loro ho deciso di ampliare la gamma. Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio un link del forum che seguiamo da tempo, con la bravissima Ely esperta di clematis:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione
A presto!! ;)
bìp bìp bìììp... sono in ritardo per votare la Clem + bella? ..mmmh, chissene, lo dico lo stesso: La Clem più bella secondo me è quella color vinaccia! tiè! :D
RispondiEliminaMa..ma..ma.. e il mio cuore mica lo hai fotografato.. :(( prrrrr!