Settembre - by tyziana
E’ forse il mese estivo che preferisco, forse perchè il sole ha un’altra luce, decisamente meno abbagliante, forse perchè le giornate si accorciano e la sera finalmente è più fresco, le temperature non sono più roventi e……soprattutto al mare si sta benissimo!!!!
Ma settembre è anche il mese di nuove semine, per le piante che già dal prossimo anno saranno da impiantare in giardino per nuove bordure e nuove fioriture.
Io mi sono portata avanti col lavoro, seminando già da fine agosto.
Dopo aver fatto una scelta fra tutti i semi, vecchi e nuovi, che avevo a disposizione, fra cui anche quelli delle amiche Josie e di Isabelle, ( arrivati addirittura dal lontano Belgio ), e ringrazio ancora entrambe con tanto affetto!
armata di argilla espansa per il fondo dei vasetti, terriccio, vermiculite, una serie di vasetti da Ø 7 e i bastoncini per segnare i nomi delle piante, ho predisposto il tutto per la semina.
Tutto cartellinato e seminato è stato poi ricoperto da uno strato leggero di vermiculite e innaffiato regolarmente mattina e sera con una doccetta leggera che nebulizzava delicatamente i semi quotidianamente.
Già dopo pochi giorni si cominciavano e vedere I primi risultati e dopo circa 15 giorni la situazione che si presentava era questa
Come potete notare la percentuale di germinabilità è stata direi più che ottima!!
Soprattutto i semi di Isabelle e di Josie, sono stati davvero facilissimi. Sono sempre più convinta di una teoria, quella che bisogna seguire la natura. Se le piante producono i semi in un determinato periodo dell’anno, occorre seguirne il corso, procedendo con la semina nello stesso periodo, aspettando di vedere se i risultati ci daranno ragione.

Ora però viene la parte più difficile: il trapianto delle plantuline nate.
Ho cominciato questo week end, proprio con le più grandette, trapiantando le piccole Cerinthe major purpurascens e Onopordium acanthium, regalo di Isabelle.
Bè, il prossimo week end mi aspettano tutte le altre plantuline da trasferire……la vedo dura!!!!
Saranno centinaia e il compito è davvero arduo, qualcuno mi dà una mano?
Wow, you have been busy, wish I was that industrious with seedlings, and cuttings. Bravo, Gina
RispondiEliminaWow, Gina!! :-o
RispondiEliminaI just added my blog and you've already commented! What cute! :X
Yes, in fact, I really applied and wanted to proceed with the right foot this time with plantings. Hopefully the weather will give me reason. ;)
Hugs!
Wow ! Quelle entreprise chez toi, tu es une vrai pro ! Et puis, tout paraît tellement en bonne santé !
RispondiEliminaBisous
Che bello, quanto lavoro!!!! ma durante l'inverno -che è più mite che da me- dove le metterai tutte??? e soprattutto, in primavera???hai preso un nuovo giardino, ahahahahah =))
RispondiEliminaBrava Titti! Che invidia quell'acquetta trasparente e anche sentire il rumore del mare è stato molto piacevole.
RispondiEliminaPure io mi sto muovendo un pochino con le semine, più avanti ti farò veder qualcosa. Auguri per il trapianto delle plantuline... quello proprio non te lo invidio.... ciao bacioni L.
se vuoi una mano per smaltirle, una 50ina mandamele pure :-p
RispondiElimina"treee...duueee..unoooo..VIA! chi arriva ultimo non si becca manco un seminoooo.." SPLASHHHH!
RispondiElimina"PRIMAAAAAAAAA!!!" :D
La Cerinthe major purpurascens l'ho vista solo nel giardino di tu sai chi.. stupendamente strana! :-o vista piccina e in foto pare quasi un Sedum matrona..
"Cicciii sbrigatiii a correreeee altrimenti arrivi ultimo! ..altrochè 50ina senza manco una piega.. :-L =))
RispondiEliminama non posson non commentare a queste immagini... ma che invidia...
RispondiElimina