Settembre - by tyziana
E’ forse il mese estivo che preferisco, forse perchè il sole ha un’altra luce, decisamente meno abbagliante, forse perchè le giornate si accorciano e la sera finalmente è più fresco, le temperature non sono più roventi e……soprattutto al mare si sta benissimo!!!!
Ma settembre è anche il mese di nuove semine, per le piante che già dal prossimo anno saranno da impiantare in giardino per nuove bordure e nuove fioriture.
Io mi sono portata avanti col lavoro, seminando già da fine agosto.
Dopo aver fatto una scelta fra tutti i semi, vecchi e nuovi, che avevo a disposizione, fra cui anche quelli delle amiche Josie e di Isabelle, ( arrivati addirittura dal lontano Belgio ), e ringrazio ancora entrambe con tanto affetto!
armata di argilla espansa per il fondo dei vasetti, terriccio, vermiculite, una serie di vasetti da Ø 7 e i bastoncini per segnare i nomi delle piante, ho predisposto il tutto per la semina.
Tutto cartellinato e seminato è stato poi ricoperto da uno strato leggero di vermiculite e innaffiato regolarmente mattina e sera con una doccetta leggera che nebulizzava delicatamente i semi quotidianamente.
Già dopo pochi giorni si cominciavano e vedere I primi risultati e dopo circa 15 giorni la situazione che si presentava era questa
Come potete notare la percentuale di germinabilità è stata direi più che ottima!!
Soprattutto i semi di Isabelle e di Josie, sono stati davvero facilissimi. Sono sempre più convinta di una teoria, quella che bisogna seguire la natura. Se le piante producono i semi in un determinato periodo dell’anno, occorre seguirne il corso, procedendo con la semina nello stesso periodo, aspettando di vedere se i risultati ci daranno ragione.
Ora però viene la parte più difficile: il trapianto delle plantuline nate.
Ho cominciato questo week end, proprio con le più grandette, trapiantando le piccole Cerinthe major purpurascens e Onopordium acanthium, regalo di Isabelle.
Bè, il prossimo week end mi aspettano tutte le altre plantuline da trasferire……la vedo dura!!!!
Saranno centinaia e il compito è davvero arduo, qualcuno mi dà una mano?