La scelta dei bulbi – il risultato finale - by tyziana


Quando in autunno ho fatto la scelta dei bulbi, come potrete vedere dal post di gennaio, l’ispirazione  mi è venuta dal bellissimo blog di Claus Dalby,  incantata dalle immagini del suo magnifico giardino, tappezzato di tulipani e di allium.
Così la scelta è caduta sui bellissimi tulipani “Queen of Night”, memore anche della splendida esperienza di Delia l’anno scorso,  che mi aveva colpita molto!  Smile

Abbinati alle Stachys lanata, il Pelargonium Chocolate-Peppermint e una Lavanda dentata,  oggi sono sbocciati, elegantissimi in abito scuro, come ad un gran galà
DSCN5575
DSCN5580
DSCN5568
DSCN5584
Un gran bel colpo d’occhio no?   Unica pecca, pensavo che gli allium avessero gli stessi tempi di fioritura dei tulipani,  ma  evidentemente succede solo da Claus, non capisco perchè qui non abbiano coinciso. Pazienza! Ci sarà un altro spettacolo più avanti anche con gli Allium Purple Sensation  Winking smile
Vedremo poi il risultato anche nelle altre due bordure in cui ho piantato i Tulipani Queen of Night  insieme agli Angelica .

Un’altra soddisfazione, da un progetto autunnale di ispirazione Claus Dalby, e di cui ho già accennato nel post precedente,  è stata  la mia bordura di iris japonica variegati, oggi in piena fioritura,  a cui avevo deciso di abbinare i tulipani Très chic, di un delicato color crema  che ben si abbina alla luminosità degli iris e del Carex Comans Frosted Curls 
DSCN5620
DSCN5625
DSCN5610
DSCN5596

DSCN5590
Mi è  piaciuto davvero tanto  l’effetto, penso che  in autunno aggiungerò ancora tulipani color crema, che quest’anno sono stati un pò avari di fioriture,  sigh!  Voglio creare un aspetto più ricco e rigoglioso  per il  prossimo anno!  ♥♥♥

Post più popolari