Non si butta via niente… – by Josie

(ovvero Josie ricicla un albero secco e strasecco adornandolo peggio di un albero della cuccagna)
Nel pratone c’era un albero secco a cui tutti l’avevan giurata.. in primis il marito armato di motosega… ma ALT! mi sono messa di mezzo io, che attratta dalla sua forma arcuata, già me lo vedevo stracarico di rose. Hai capito signor Albero secco? Ho detto “STRACARICO”! e invece son 2 anni che è lì tutto ignudo come un verme, tsè!
Ma io non demordo, la clematis sta riuscendo nella scalata e quest’anno è fiorita pure la candida rosa M.me Alfrede Carrière; ha iniziato col fare capolino fra le spighe della salvia nemorosa, faccio conto che l’anno prossimo svetterà sul tronco!


Mi è andata meglio con l’aiuola sperimentale a “giro-giro-tondo” che ho fatto alla base dell’albero secco. L’iris Barbanera e la deliziosa rosa Siesta di Meilland, molto sbarazzina, adoro le rose a fiore semplice!

Altri due iris…ehm…ecco…notate bene come il colore arancio albicocca venga esaltato dalla luce del tramonto… (buuuuuhhhh!!! se ne sono accorti tutti che non te li ricordi!!!)

Davanti alla generosissima rosa (quest’anno graziata dai caprioli) ho messo una lavanda Folgate

mentre sull’altro lato fanno letteralmente a spallate la salvia nemorosa Blue Queen con la dirompente Stachys.. sfogatevi ora, perchè appena parte la Gaura, vi mangia in un sol boccone.
Le scabiose fanno apprezzare la grazia stropicciata dei loro petali col controluce (Scabiosa caucasica Perfecta).
DSCN3172
E per finire il giro-tondo le stachys si buttano anche fra i rami del Ceanothus Impressus, un tono di azzurro che a me piace molto.
Al prossimo giro, sono in arrivo lilium, gaura ed oenothere!


Sono Tyziana e vorrei aggiungere qualche scatto fatto lo scorso anno in occasione del nostro primo incontro di primavera 2009. 
L'aiuolone era uno splendore!!!
Ceanothus, Oenothere, Salvia nemorosa, Clematis, Stachys lanata, creavano uno scenario da sogno










Aspetto il seguito del tuo post, per vedere come si sono sviluppate bene le piante e se l'aiuolone si è arricchito ulteriormente di nuove ed entusiasmanti fioriture!! 
Anche se mi sarebbe tanto piaciuto vederle ancora una volta dal vivo....... 

Post più popolari